Print Friendly and PDF

Tagli al personale da Sotheby’s per il COVID-19? Nel frattempo Hauser&Wirth donerà il 10% dei profitti online al fondo solidarietà OMS

Secondo il Wall Street Journal il 12% del personale di Sotheby’s – circa 200 impiegati – in risposta agli effetti finanziari che la pandemia di COVID-19 ha avuto sul mercato dell’arte, sarà messo in congedo non pagato.

I dipendenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito che non saranno toccati da queste decisioni,  riceveranno una riduzione dello stipendio del 20% fino al 1° giugno, mentre i dirigenti riceveranno un’ulteriore riduzione del 10%.  Anche la retribuzione degli straordinari è stata temporaneamente sospesa.

I tagli arrivano poco dopo che la casa d’aste ha rinviato le sue aste di arte impressionista, moderna e contemporanea a New York, originariamente previste per la settimana dell’11 maggio. Il rinvio si allinea con decisioni simili di Christie’s e Phillips, che hanno riprogrammato le loro vendite di primavera due settimane fa. Sotheby’s deve ancora annunciare nuove date per le aste, anche se probabilmente si terranno a giugno insieme alle vendite riprogrammate delle altre due major.

Sotheby’s, che impiega oltre 1.700 persone in 40 sedi in tutto il mondo, ha chiuso i suoi uffici e le sale d’asta il 22 marzo scorso e da allora ha spostato la maggior parte delle sue aste online. Le vendite solo online di arte contemporanea e impressionista e moderna (le Day Sale) si terranno dal 4 al 15 maggio, leggi qui.

L’annuncio arriva mentre le istituzioni del mondo dell’arte in tutto il mondo si trovano ad affrontare una forte crisi con riduzioni salariali e licenziamenti. Molte si stanno spostando online per mitigare l’impatto finanziario delle chiusure obbligatorie. Art Basel a Hong Kong, Art Central e la Biennale di Sydney hanno spostato online le loro edizioni 2020 e Frieze New York offre ai partecipanti dell’edizione 2020 che è stata annullata rimborsi e un’opzione per far visualizzare le opere online gratuitamente. David Zwirner ha aperto gratuitamente le  sue sale online a 12 gallerie di New York e Hauser & Wirth donerà il 10% di tutti i profitti online al Fondo di solidarietà COVID-19 dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Marc Payot, Manuela Hauser, and Iwan Wirth
COURTESY HAUSER & WIRTH

La prima mostra settimanale virtuale di questa nuova iniziativa sarà “George Condo: Drawings for Distanced Figures”, che sarà online da oggi, 3 aprile. I disegni di Condo hanno un prezzo di $ 125.000 ciascuno.

www.wsj.com
www.hauserwirth.com

Commenta con Facebook