Print Friendly and PDF

La moda a casa tua: i corsi online gratuiti da seguire durante la quarantena

Ecco tutti i migliori corsi di moda online completamente gratuiti da seguire durante la quarantena.

Ti immagini di avere come professore Thom Browne o Simon Jacquemus e di girare per i corridoi con la curatrice del Moma o fare una chiacchierata con il direttore creativo di NOWNESS?

Ora i maggiori istituti di moda del mondo propongono cicli di lezioni online. Basta inserire i propri dati e si ha l’accesso ad alcune delle più prestigiose fashion class. Scuole e fondazioni prestigiose, che solitamente hanno rette molto costose, permettono a tutti di partecipare alle lezioni.

Spesso quando si vuole imparare di più su questo ambito, sembra tutto molto oscuro, professioni irraggiungibili, informazioni difficili da ottenere e sistemi con cui è difficile stare al passo. Questa lista vuole aiutare a fare luce, sperando di trasformare queste settimane in tempo utile per la tua carriera professionale o accademica o per sviluppare anche semplice curiosità.

Understanding Fashion: From Business to Culture – Insitut Français de la Mode (IFM)

L’Istitut Français de la Mode di Parigi lancia un corso online sul fashion system. Analisi di testi di Baudelaire e Benjamin applicati ai marchi di moda contemporanei.

I CEO delle principali case di moda così come designer famosi come Paul Smith, Simon Porte Jacquemus o Christelle Kocher condividono le loro opinioni per cercare di capire la moda da una prospettiva più teorica.

Per partecipare registrati su https://www.futurelearn.com/courses/understanding-fashion-from-business-to-culture

Fashion as Design – Museum of Modern Art (MoMA)

Il MoMA di New York offre un corso di 7 settimane con un piccolo quiz alla fine di ogni settimana. Le lezioni tracciano la storia di una selezione di 111 capi iconici da tutto il mondo, che vanno dai Levi’s 501 alla felpa alla Birkin di Hermes. Si analizza da vicino ciò che indossiamo, perché lo indossiamo, come è fatto e cosa significa.

Iscriviti su https://www.coursera.org/learn/fashion-design

Fashion Style Icons and Design History – Otis College of Art and Design

Dall’impronta più teorica, questo corso ripercorre la storia dell’abbigliamento e il modo in cui i designer hanno interpretato le loro fonti d’ispirazione negli ultimi 500 anni.

A partire dalla moda rinascimentale si studiano le biografie di stilisti e couturier con uno sguardo sulla ciclicità delle mode analizzando quindi come degli elementi di abbigliamento possono spesso essere ricondotti a un momento o figura precedente nella storia.

Il corso è disponibile su https://www.kadenze.com/courses/fashion-style-icons-and-design-history/info?signedin=true#_=_

Sarabande Sessions

La fondazione benefica Sarabande, fondata da Alexander McQueen poco prima della sua morte e diventata una vera e propria istituzione nel mondo della moda, offre a tutte le menti creative le stesse opportunità per studiare. In queste settimane, ogni giorno alle 17, sul sito https://sarabandefoundation.org/pages/digital-content è possibile partecipare a una serie di talk gratuiti dove grandi nomi della moda e dell’arte dialogano sulla contemporaneità. Tutti possono commentare e mostrare anche i propri lavori.

In calendario un incontro con Andrew Bolton, curatore del Costume Institute del Met che racconta la mostra Camp, Thom Browne in conversazione con Tim Blanks, Tim Walker con Molly Goddard.

Fashion and Sustainability – London College of Fashion UAL

Creato da specialisti della moda di lusso (gruppo Kering) e ricercatori di moda e sostenibilità del Centre for Sustainable Fashion. L’obbiettivo del corso, disponibile su https://www.futurelearn.com/courses/fashion-and-sustainability, è di utilizzare la moda per guidare il cambiamento. Sei settimane di lezioni che ti aiuteranno a sviluppare una comprensione della ricerca innovativa sulla moda sostenibile e delle pratiche commerciali nel settore del lusso.

Management of Fashion and Luxury Companies – Università Bocconi

 Cos’è la moda? Cos’è il lusso? Questo corso rivela come lavorano le aziende della moda e del lusso per comprendere branding, strategie di vendita al dettaglio e la loro comunicazione. 18 ore tra video, analisi di casi studio e modelli di business con esperti della prestigiosa università milanese.

Registrati sul sito https://www.coursera.org/learn/mafash

Innovation: the Fashion Industry – University of Leeds

Un corso di due settimane sul caso studio di Mark & Spencer, un innovatore chiave della moda che ha introdotto nuovi tessuti che rendono la nostra vita più semplice e confortevole.

Durante il corso avrai l’opportunità di valutare la storia dell’innovazione di un capo di abbigliamento che possiedi.

Partecipa iscrivendoti su https://www.futurelearn.com/courses/fashion-innovation

Commenta con Facebook