Print Friendly and PDF

Antropocene, in streaming il documentario che esplora l’impatto dell’uomo sul pianeta

Antropocene

Antropocene

Antropocene – L’epoca umana, il documentario che esplora l’impatto dell’uomo sul pianeta arriva in streaming

Antropocene – L’epoca umana – frutto di un ampio progetto di ricerca che comprenda anche una mostra – testimonia con un approccio esperienziale e non didattico l’interferenza che l’attività umana ha prodotto sui cicli naturali del pianeta, proponendo una provocatoria e indimenticabile esperienza dell’impatto della nostra specie sulla Terra, più che mai attuale nel momento di una pandemia globale che mette fortemente in discussione l’equilibrio instabile tra uomo e natura.

Il documentario, attraverso le immagini di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky, ha portato al cinema oltre 50.000 spettatori nei cinema italiani. Un progetto che ha richiesto quattro anni di lavoro e che contamina arte, cinema, realtà virtuale e ricerca scientifica.  

An•tro•po•cene
L’attuale Epoca geologica, proposta dai membri dell’Anthropocene Working Group, definita temporalmente a partire dalla metà del XX secolo, nella quale la specie umana è la causa primaria di un cambiamento permanente del pianeta.

Antropocene

Un progetto originale e unico nel suo genere, presentato in anteprima europea al MAST Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna all’interno di una mostra multidisciplinare che si propone di documentare l’indelebile impronta umana sulla terra.
Antropocene – L’epoca umana è il terzo capitolo di una trilogia che include Manufactured Landscapes (2009) e Watermark (2013), e si fa testimonianza di un momento critico nella storia geologica del pianeta.

«Sembra che i nostri film continuino a diventare sempre più grandi per ambizione – ha dichiarato Nicholas de Pencier – Non sono sicuro che ciò sia dovuto al fatto che invecchiando porti naturalmente a una prospettiva più globale o se l’urgenza dei problemi che affrontiamo lo richieda».

L’Epoca Olocenica iniziò quando i ghiacciai dell’ultima era glaciale si sciolsero segnando la fine del Pleistocene, 11.700 anni fa. Geologi e scienziati del progetto ritengono che dopo l’Olocene siamo entrati in una nuova epoca: l’Antropocene, quella in cui gli esseri umani sono diventati la specie più forte (e invasiva) del mondo.

Come il documentario anche l’esposizione al MAST di Bologna (16 maggio 2019 > 5 gennaio 2020) è stata un successo, tanto da essere prorogata due volte, registrando più di 155.000 visitatori.

Il documentario ha vinto il Premio del pubblico all’ultima edizione del Festival CinemAmbiente ed è stato sostenuto dalle più importanti associazioni per la difesa dell’ambiente. Antropocene, nella versione italiana, ha come voce narrante quella di Alba Rohrwacher (Io sono l’amore, Lazzaro Felice, Perfetti Sconosciuti).

>> Antropocene – L’epoca umana dal 2 Aprile – in prima visione On Demand – è disponibile sulla piattaforma GD digital, il servizio di noleggio e download digitale di CG Entertainment.

 

Commenta con Facebook