Print Friendly and PDF

Moholy-Nagy guida l’asta di fotografia online con il totale più alto di sempre di Sotheby’s

Un raro fotogramma di László Moholy-Nagy è stato venduto da Sotheby’s a $ 524.000. Il lotto ha guidato l’asta di fotografie online che ha realizzato il totale più alto di sempre, 3 milioni di dollari

Creato nel 1922 come possibile copertina per il numero di marzo del 1923 di Broom: An International Magazine of the Arts, il lavoro è un esempio eccezionale di ciò che Moholy-Nagy in seguito chiamò typophoto, un’opera che mescolava fotografia e caratteri tipografici  per produrre un nuovo mezzo di comunicazione visiva. L’attuale fotogramma, che è appartenuto ai discendenti della famiglia dell’artista e che non era mai stato offerto sul mercato prima, ha una lunga storia espositiva tra cui la recente mostra “100 anni di Bauhaus” organizzata dalla Berlinische Galerie e Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung a Berlino.

In un saggio pubblicato nel 1925 lo stesso Moholy-Nagy spiega la correlazione in una composizione tipografica tra la fotografia e il potenziale iconico – simbolico del linguaggio alfabetico:

– Cos’è la tipografia? Cos’è la fotografia? Cos’è il tipofoto?
– La tipografia è un messaggio modellato in caratteri, una rappresentazione del pensiero.
– La fotografia è una rappresentazione visiva del comprensibile ottico.
Il tipofoto è un messaggio rappresentato nel modo visivamente più preciso

In generale cinque opere vendute per oltre $ 100.000
Oltre il 50% degli acquirenti era nuovo nel reparto Fotografie, mentre il 30% degli acquirenti era completamente nuovo rispetto a quello di Sotheby
Il 40% di tutte le offerte è stato effettuato tramite un dispositivo mobile
17 offerenti hanno gareggiato per un gruppo di stampe polaroid di Andy Warhol di Toys and Cabbage Patch Kids, vendute per $ 10.625 (stima $ 4 / 6.000)

Tra le altre migliori aggiudicazioni si segnalano una cianografia di  grandi dimensioni di Christian Marclay, Memento (UB40)  venduta per $ 162.500 – oltre il doppio della sua stima più alta di $ 70.000. A questo prezzo ha stabilito  il nuovo record d’asta per una fotografia dell’artista; una rara immagine fotodinamica di Un Gesto del Capo di Anton Giulio e Arturo Bragaglia ha raggiunto $ 100.000 (stima $ 50/70.000); e una fotografia firmata di grande formato di Alfred Stieglitz, The Hand of Man, ha realizzato $ 112.500 ($ 80/120.000).

Christian Marclay, Memento (UB40)
Un Gesto del Capo di Anton Giulio e Arturo Bragaglia
Alfred Stieglitz, The Hand of Man

Nuovo record anche per Tseng Kwong Chi, la cui stampa a vita di Disneyland, in California, ha raggiunto $ 27.500 (stima $ 15/25.000).

Tseng Kwong Chi, Disneyland, in California

Emily Bierman, capo del dipartimento delle fotografie di Sotheby’s a New York, ha commentato: “Il mercato ha risposto con entusiasmo alla forza e alla diversità delle fotografie offerte. Il risultato per Moholy-Nagy è un notevole successo, in quanto è il terzo lavoro più caro venduto in una asta online da Sotheby’s quest’anno. Nelle ultime stagioni abbiamo assistito a una crescita considerevole per il mercato europeo delle fotografie del Modernismo e l’eccezionale risultato per Moholy-Nagy è un forte esempio della forza del mercato”

DOROTHEA LANGE | SIX TENANT FARMERS WITHOUT FARMS, GOODLET, HARDEMAN COUNTY, TEXAS
Estimate: 40,000 – 60,000 USD
LOT SOLD:87,500USD

 

Photographs Online
24 marzo – 3 aprile 2020

Commenta con Facebook