Print Friendly and PDF

L’omaggio a Gillo Dorfles della Cineteca Milano, in streaming gratuito

Gillo Dorfles

Gillo DorflesOmaggio a Gillo Dorfles: da sabato 11 a domenica 19 aprile due documentari per omaggiare il grande critico e artista che il 12 aprile avrebbe compiuto 110 anni

 La Cineteca di Milano continua a proporre un ricco calendario di contenuti in streaming gratuito. In occasione dei 110 anni del critico, pittore, filosofo e accademico Gillo Dorfles la Cineteca propone due documentari che lo raccontano a distanza di 10 anni, il secondo pochi mesi prima di morire.

>> I due film  su Gillo Dorfles saranno saranno disponibili sul sito della cineteca da sabato 11 aprile a domenica 19 aprile.

Il documentario di Francesco Leprino del 2017 Attraverso il tempo attraversato dal tempo, nato in collaborazione con il Comune di Milano per la collana gente di Milano, è una conversazione in cui emerge il teorico e l’artista, ma anche un racconto del mondo che diventa racconto di sé.
Tra gli interventi illustri a questa “analisi dei tempi” anche quelli di Francesca Alfano Miglietti, Aldo Colonetti, Arnaldo Pomodoro, Lea Vergine.

La guerra del tempo, documentario di Leprino del 2017, opera prodotta a dieci anni di distanza da Attraverso il tempo attraversati dal tempo, vede un ormai 107enne Gillo Dorfles di nuovo a confrontarsi col tempo, che ora lo rende indifferente e con cui non è più in guerra. La guerra, quella reale, trasuda invece dalle poesie che ha scritto negli anni Quaranta e che legge in questo documentario arricchendole delle suggestioni dei suoi dipinti di quel decennio, dei brani dall’Arte, della fuga di Bach reinventate da due moderni compositori, dalle opinioni di un suo attento esegeta, e da una colonna sonora di rumori che quelle letture suggerivano. Una fuga a tre voci (poesia, pittura, musica) che rivela un aspetto inedito di Gillo Dorfles.

Commenta con Facebook