Print Friendly and PDF

Lezioni d’arte contemporanea / 2. Le Avanguardie nel nuovo video di Luca Beatrice

Luca Beatrice Luca Beatrice
Luca Beatrice
Luca Beatrice

La seconda delle 10 lezioni che il critico d’arte Luca Beatrice ha ideato con il suo canale YouTube “Da che arte stai” dedicate agli studenti

Avanguardia è termine che viene dal gergo militare. Sono quelli che conducono la battaglia in prima linea, e quindi necessariamente rischiano di più”. Comincia così la seconda delle 10 lezioni che il critico d’arte Luca Beatrice ha ideato con il suo canale YouTube “Da che arte stai” dedicate agli studenti che devono preparare la maturità in quest’anno scolastico così difficile.

Video di 30 minuti circa, che da oggi potrete vedere nella rubrica di Luca Beatrice per ArtsLife dal titolo “Lezioni d’arte contemporanea”. Imperdibili video che grazie alla profonda cultura e capacità comunicativa del critico e docente, diventeranno appuntamenti fissi per tutti gli appassionati d’arte.

Da 30 anni insegno Arte in Accademia e allo IAAD di Torino”. Così si presenta Beatrice nello statement del suo canale, dove è possibile ascoltare pillole quotidiane di storie, aneddoti, curiosità, personaggi legati all’arte contemporanea. “Critico d’arte e curatore, all’inizio della mia carriera professionale mi sono dedicato soprattutto agli artisti della mia generazione, spostandomi man mano verso le grandi mostre. Nel 2009 ho curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, più di recente mi sono dedicato a Andy Warhol, Jackson Pollock, Edward Hopper. Ho pubblicato diversi saggi in ambito artistico – Da che arte stai?, Pop, Sex, Nati sotto il Biscione, tutti per Rizzoli – e musicale, come le biografie di Renato Zero e Lucio Dalla per Baldini & Castoldi, Canzoni d’amore per Mondadori. In uscita nei prossimi mesi il saggio pamphlet Arte è è”.

La seconda delle lezioni settimanali, che ArtsLife vi propone ogni venerdì nella nuova rubrica, è appunto dedicata al significato dell’Avanguardia nell’arte contemporanea. “È qualcosa che rompe gli schemi. Chi sono stati i primi veri artisti avanguardisti?” Ecco come Luca Beatrice argomenta la questione…

Il canale youtube di Luca Beatrice

Commenta con Facebook