Print Friendly and PDF

Genio totale. Il film su Leonardo a 501 anni dalla morte, in onda su Rai 5

La Gioconda di Leonardo Da Vinci La Gioconda di Leonardo Da Vinci
Essere Leonardo Da Vinci. Un'intervista impossibile
Essere Leonardo Da Vinci. Un’intervista impossibile

Essere Leonardo Da Vinci. Un’intervista impossibile, è il docu-film in onda su Rai5 nel giorno dell’anniversario della nascita del Genio Italiano, mercoledì 15 aprile, alle 18.45; sabato 18, alle 12.40 di nuovo su Rai5, va in onda la versione integrale. Realizzato in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo (2019), il film è stato proiettato nei cinema di tutto il mondo con serate-evento, fino allo scorso 11 febbraio, data dell’ultima visione che si è svolta nel Principato di Monaco.

Un giornalista di Milano ed uno di New York, nello stesso momento ma senza sapere niente l’uno dell’altro, vanno alla ricerca di uno scoop fra i luoghi  e le opere di Leonardo Da Vinci. Dopo aver attraversato splendidi paesaggi italiani e sperimentato incontri misteriosi, i due si trovano in Francia, a Clos Lucé, ultima dimora di Leonardo, dove conoscono e intervistano il Genio “in persona”, interpretato dall’attore e regista del film Massimiliano Finazzer Flory (già assessore alla cultura del comune di Milano dal 2008 al 2011). “Come posso definirla, maestro?”, “Inventore”, risponde Leonardo nell’intervista impossibile. E ancora, “Che cos’è per lei la pittura? Che cos’è la verità? Crede in Dio?” sono altre domande chiave, alle quali viene risposto nell’autentica lingua rinascimentale di quel tempo.

Fra le opere di Leonardo che vengono mostrate nel corso della narrazione, ci sono la Gioconda, l’Ultima cena, la Vergine delle Rocce, l’Uomo Vitruviano, i disegni delle macchine e della Battaglia di Anghiari. Fra i luoghi visitati, a Firenze, la Basilica e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella;a Milano,la Sala delle Asse del Castello Sforzesco,San Sepolcro, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la Vigna di Leonardo, la Sacrestia del Bramante e l’Archivio di Stato, dove è custodita l’unica firma autenticadi Leonardo, ora a Firenze per un restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure.Infine la Francia, ultima dimora del Genio, con il Castello di Amboise e la residenza di Clos Lucé.

Il documentario, prodotto da Movie&Theatre in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, nel 2019 ha ricevuto numerosi premi negli Stati Uniti, oltre che come pellicola, per la recitazione e per la sceneggiatura.

La Gioconda di Leonardo Da Vinci
La Gioconda di Leonardo Da Vinci

Commenta con Facebook