Print Friendly and PDF

Milano da leggere: donne in primo piano. Dieci libri gratis

Milano da leggere

Milano da leggere

Milano da leggere 2020. Dieci libri per dieci scrittrici nella nuova edizione dell’iniziativa milanese che promuove la lettura

Torna Milano da Leggere, l’iniziativa ideata dal Sistema Bibliotecario di Milano che regala una selezione gratuita di e-book.  Questa è la quinta edizione e si inserisce nel palinsesto promosso dal Comune di Milano dal titolo I Talenti delle Donne. Un’edizione quindi tutta al femminile con dieci opere di scrittrici milanesi – per nascita o elezione.

>> I libri usciranno con cadenza settimanale, ogni mercoledì – a partire dal 15 aprile al 17 giugno – e resteranno tutti disponibili fino al 30 giugno. I diritti degli e-book sono stati concessi dalle autrici stesse e dai loro editori, insieme ad altri libri non più in commercio che meritano di essere riportati all’attenzione del pubblico.

Milano, ovviamente, è lo scenario delle storie al centro di questa rassegna letteraria: una pluralità di generi, temi, cifre stilistiche a rappresentare il caleidoscopio del mondo femminile, nei suoi tratti intimi o sociali, reali o immaginari, con accenti a volte umoristici, altre più impegnati.

La forza dell’intuito è all’opera nel giallo di Rosa Teruzzi che con La fioraia del Giambellino – libro di apertura di “Milano da leggere” 2020 che sarà scaricabile dal 15 aprile – ci regala la seconda avventura dell’eccentrico trio di investigatrici milanesi.

Un’altra giallista è Maria Alberta Scuderi, vincitrice con Assassinio al Garibaldi – unico libro dato alle stampe – del premio Alberto Tedeschi 1984 per il miglior giallo inedito, ora riproposto con l’originale prefazione di Luca Crovi.

Coraggio, competenza e tenacia sono i tratti distintivi delle donne del nostro presente che hanno condotto la loro rivoluzione in famiglia, nel mondo del lavoro o nella società: cento storie a cui ispirarsi, raccolte da Annalisa Monfreda in Donne come noi.

Lo sguardo sul costume, la famiglia, il quotidiano è lasciato alla penna di Brunella Gasperini, che per venticinque anni ha dialogato con le donne tramite la posta di Annabella. Una donna e altri animali racconta con arguzia, anticonformismo e ironia una cronaca famigliare degli anni ’70, per nulla datata. Della Gasperini sarà offerta anche una presentazione inedita di Patrizia Carrano e un’interpretazione letta da Lella Costa, sue dichiarate ammiratrici.

Milano da leggere

Ironia, e autoironia, sono anche la cifra del romanzo di Carmen Covito in cui la protagonista non brutta ma, peggio, bruttina, è alla ricerca di un proprio modo di affermarsi. La bruttina stagionata, che ha vinto il premio Bancarella 1993, è stato ripubblicato di recente con una brillante introduzione di Natalia Aspesi.

L’universo dei sentimenti narrati con stile vivido e contemporaneo è il terreno sul quale si muove la scrittura sferzante di Ester Viola, che ci offre Gli spaiati, sequel del fortunato L’amore è eterno finché dura.

L’impegno civile e ambientale, in anni in cui di ecologia si parlava poco o nulla, sono il tratto di Laura Conti, medico oltre che scrittrice, di cui è ripubblicato il toccante romanzo Cecilia e le streghe, che affronta con raro garbo il tema del dolore e della malattia, divenuto purtroppo di tragica attualità.

La passione e il coraggio del giornalismo di Camilla Cederna, capaci di imporla nel mondo dell’informazione, allora prevalentemente maschile, sono al centro de Il mondo di Camilla. Il libro ripercorre anni di attività della grande giornalista, e con essi di storia italiana, raccontati in prima persona e passati al vaglio dell’impeccabile lavoro editoriale di Grazia Cherchi.

La ricerca storica è la passione di Carla Maria Russo che con Lola nascerà a diciott’anni ci trasporta nella Milano del 1943. Durante il periodo più buio del fascismo si snoda una vicenda raccontata a più voci che intreccia passione, ingiustizia, colpi di scena.

Non manca la voce della poesia con la raccolta Desiderio di cose leggere di Antonia Pozzi, la cui traboccante e disordinata emozionalità fu poco compresa nell’ambiente intellettuale del suo tempo.

 

>> Tutti gli e-book saranno disponibili per il download gratuito sul sito del Sistema Bibliotecario di Milano

Commenta con Facebook

Altri articoli