Print Friendly and PDF

La prima mostra dedicata al critico d’arte anarchico Félix Fénéon. Il tour virtuale al MoMA

Paul Signac, Ritratto di Félix Fénéon, 1890, MoMA

Il MoMA ospita la prima mostra mai dedicata a Félix Fénéon. Giornalista, critico d’arte, direttore di riviste, collezionista e anarchico, ha influenzato lo sviluppo del modernismo tra la fine del XIX° e l’inizio del XX° secolo. Il tour virtuale nel video del museo newyorkese.

Félix Fénéon, The Anarchist and the Avant-Garde—From Signac to Matisse and Beyond. Questo il titolo della prima mostra mai dedicata a un personaggio fortemente influente ma ancora troppo poco noto, che ha profondamente condizionato lo sviluppo del modernismo. Basti pensare che, nel corso della sua vita, ha sostenuto le carriere di giovani artisti d’avanguardia quali Georges-Pierre Seurat, Paul Signac, Pierre Bonnard e Henri Matisse.

Fu inoltre pioniere nel collezionare opere d’arte provenienti dall’Africa e dall’Oceania. Fervente anarchico in un periodo di forti disparità sociali, credeva nel potere delle avanguardie per promuovere un mondo più giusto e armonico. La mostra presenta 130 oggetti, incluse le maggiori opere apprezzate e collezionate da Fénéon, così come lettere e fotografie che compongono un’accurata biografia.

Paul Signac, Ritratto di Félix Fénéon, 1890, MoMA (dettaglio)

Commenta con Facebook