Print Friendly and PDF

Bandite: il documentario che racconta le donne della Resistenza partigiana

Bandite

BanditeBandite: dal 20 al 26 aprile in streaming gratuito il racconto corale sulle partigiane in guerra dal ’43 al ’45

Il film documentario di Alessia Proietti è narrato dalle stesse protagoniste: Annita Malavasi, Viera Geminiani, Silvana Guazzaloca, Mirella Alloisio, Walkiria Terradura e Bianca Guidetti Serra.

>> In occasione del 75° anniversario della Liberazione, Bandite è disponibile gratuitamente in streaming su OpenDDB, dal 20 al 26 aprile 2020.

Il film restituisce alla storia della Resistenza italiana, quella lotta di liberazione che fu anche espressione di parità e di eguaglianza tra i generi, quel momento in cui le donne escono dal ruolo storico di madre, casalinga e sposa per assumere quello di bandita, clandestina, partigiana.

In un racconto corale, le protagoniste – sei partigiane di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche – esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile.

Le donne non furono, come la storiografia ufficiale ci riporta, solo assistenti dei partigiani, cuoche o infermiere, in molte furono guerrigliere, pronte ad imbracciare le armi per la liberazione di tutte e tutti – dichiara l’autrice, spiegando che l’obiettivo di questo lavoro è stato – non solo il recupero di una parte della memoria storica, spesso lasciata nell’oblio, ma anche una sua ri-contestualizzazione per l’analisi del presente e come esempio per il rinnovamento sociale e politico del futuro”.

Il vissuto di queste donne ‘ribelli’ si intreccia agli interventi di tre storiche – Cinzia Venturoli, Paola Zappaterra e Marina Addis Saba, che ne sostengono la trama con le loro analisi e indagini di genere, alle pubblicazioni clandestine dell’epoca e alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui quella lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale.

Uno streaming di comunità.
Distribuzioni dal Basso, inoltre, mette a disposizione per tutte e tutti uno streaming di comunità: una lunga programmazione di video, film e documentari. L’iniziativa è gratuita con possibilità di donazione. I singoli film possono essere visti attraverso il canale ondemand a donazione libera, cliccando su ogni singolo titolo in elenco.

Commenta con Facebook

Altri articoli