Print Friendly and PDF

Filumena Marturano, Napoli e la nostra capacità di cambiare, in una fiction su Rai1

Elena Sofia Ricci in Vivi e lascia vivere Elena Sofia Ricci in Vivi e lascia vivere
Elena Sofia Ricci in Vivi e lascia vivere
Elena Sofia Ricci in Vivi e lascia vivere

Il regista Pappi Corsicato, ex assistente di Pedro Almodóvar e autore di una trentina di documentari su artisti contemporanei quali Mimmo Paladino, Luigi Ontani e Julian Schnabel, per la prima volta si cimenta con una fiction destinata alla prima serata di Rai1. Vivi e lascia vivere è il titolo della serie in sei puntate, in onda da giovedì 23 aprile alle 21.30.

“Mi sono ispirato al personaggio di Filumena Marturano”, spiega Corsicato parlando della protagonista Laura, interpretata da Elena Sofia Ricci. Mentre, a proposito dell’ambientazione, aggiunge:”Il mio desiderio è stato far vedere un lato di Napoli che da molto tempo non si racconta più: i suoi colori, la sua luce, il suo splendore, quello che di fatto Napoli è sempre stata, una città che cambia continuamente e che si muove”. Ma la questione dei cambiamenti non è solo napoletana: ci riguarda tutti, più che mai in questi giorni difficili. Così la racconta il regista: “Il tema di questa serie è il cambiamento, in particolare la possibilità che ognuno di noi dovrebbe darsi quando la vita ti spiazza o ti fa male e ti mette davanti a qualcosa che non avevi previsto. Il coronavirus ci ha costretti a cambiare stile di vita, a relazionarci con gli altri e con noi stessi in un modo totalmente diverso e nuovo”.

Vivi e lascia vivere, Carlotta Antonelli, foto agenzia Toplay
Vivi e lascia vivere, Carlotta Antonelli, foto Angela Donato

Questa è, in sintesi, la trama della fiction in onda su Rai1: Laura, una donna cinquantenne con tre figli e un marito spesso assente, si trova a dover fare i conti con il suo ruolo, con un grande trauma e con un segreto che nasconde gelosamente a tutti. Ad un certo punto, i toni della narrazione,che partono dal genere family, virano verso il noir e, infine, arrivano al thriller. Insieme ad Elena Sofia Ricci, recitano Massimo Ghini, Antonio Gerardi,Carlotta Antonelli (protagonista di Bangla e della serie Netflix Suburra), Silvia Mazzieri, Teresa Saponangelo e l’attrice-icona di Pappi Corsicato, Iaia Forte, diretta dal regista nei film Libera e I buchi neri. Girato durante la scorsa estatefra Napoli e Roma, Vivi e lascia vivere è prodotta da Rai Fiction e da Angelo Barbagallo per Bibi Film Tv.

Vivi e lascia vivere, Rai1
Vivi e lascia vivere, Rai1

Commenta con Facebook