Print Friendly and PDF

25 aprile 2020: al posto delle piazze, la maratona televisiva su tutte le reti

25 aprile 25 aprile
Pertini - Il combattente. Sandro Pertini ed Enzo Bearzot
Pertini – Il combattente. Sandro Pertini ed Enzo Bearzot

Bandite le manifestazioni di piazza e le polemiche politiche ogni anno uguali, i media nazionali si preparano ad una maratona televisiva sull’anniversario della Liberazione Nazionale dal nazifascismo. Nel 2020, i motivi della Resistenza sembrano riecheggiare in un modo diverso: a causa dell’emergenza sanitaria, nelle ultime settimane si è parlato molto di unità nazionale, di spirito di sacrificio e persino di guerra. Ecco una panoramica dei programmi in onda sabato 25. Per rammentare oggi quello che il Paese ha dovuto patire un tempo.

Rai

Su RaiMovie alle 8.35, va in onda il docu-film di Ermanno Olmi Nascita di una formazione partigiana, nel quale si narra l’inizio della resistenza nel Cuneese e si rievoca la tragedia di Boves, con 23 persone trucidate dai nazisti. Alle 21.10, va on onda il film di Paolo e Vittorio Taviani La notte di San Lorenzo, vincitore di due premi speciali a Cannes nel 1982 e sei David e due Nastri d’Argento nel 1983.

Tutta la programmazione di RaiStoria sarà dedicata alla ricorrenza del 25 aprile conLa lunga liberazione, in onda dalle 8.30 alle 20: lo scrittore Carlo Lucarelli guida gli spettatori in un racconto, dallo sbarco Alleato in Sicilia nel luglio del 1943 attraverso le tappe cronologiche e geografiche che hanno portato il nostro paese alla liberazione dal nazifascismo e alla riconquista della libertà.

Alle 20.30 la programmazione di Rai Storia prosegue con Le scrittrici della resistenza: brani di Alba De Cespedes, Natalia Ginzburg, Renata Viganò ed altre ancora, sono letti dall’attrice Carlotta Natoli,e commentati dalla professoressa Valeria Paola Babini e dal giornalista e conduttore Paolo Mieli nella puntata di sabato 25 aprile della rubrica Passato e Presente.

A seguire, alle 21.10, il film con Gian Maria Volonté, I sette fratelli Cervi, storia vera di antifascisti e organizzatori della lotta partigiana sotto la guida del padre Alcide, poi catturati e fucilati dai tedeschi a Reggio Emilia, il 28 dicembre 1943.

Alle 21.15 su Rai5, Ascanio Celestini è il protagonista di Radio Clandestina, un intenso spettacolo che ricostruisce i giorni che precedono e seguono l’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine, a Roma.

Su Rai2, alle 11.00, va in onda lo Speciale Tg2: ”La Liberazione”, condotto da Luca Salerno con giornalisti, intellettuali e storici in collegamento. In prime time sarà invece Duilio Giammaria con Petrolio, alle 21.05 su Rai2,  ad approfondire i temi della ricorrenza.

Su Rai3 alle 18, per La Grande Storia. Anniversari, va in onda Italia Libera – Storia di una formazione partigiana, documentario di Peter Freeman e Chiara Colombini che racconta la storia della banda partigiana Italia Libera, un gruppo di uomini e donne che riuscì a costruire un esercito.

Su tutte le reti Rai, televisive e radiofoniche, nel corso della giornata si susseguiranno interviste e approfondimenti a cura delle redazioni giornalistiche.

Sky Arte

Su Sky Arte la programmazione dedicata alla Liberazione inizia alle 21.15 con il documentario Partigiane 2.0. La libertà ha sempre 20 anni: la Resistenza al femminile torna in primo piano con le testimonianze delle biciclettiste e di chi le ha raccontate, prima di tutte Liliana Cavani, nel 1965. Il documentario è in replica, domenica 26 aprile alle 18.30.

Segue, alle 22.15, Voci resistenti, l’evento musicale organizzato dal comune di Parma in sostituzione del tradizionale concerto di piazza che si svolge ogni anno nella città emiliana. Dedicato ai canti della Resistenza, l’evento prevede la partecipazione di 22 artisti in collegamento, da Vinicio Capossela ai Marlene Kuntz.

La serata termina alle 23.15 con il docu-film Pertini. Il combattente, nel quale viene ripercorsa la vita del Presidente partigiano, con la voce narrante dello scrittore Giancarlo De Cataldo e gli interventi di personaggi che lo hanno conosciuto da vicino,come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Antonello Venditti e Dino Zoff.

LaF

LaF celebra la serata del 25 aprile mandando in onda, alle 22.05 e alle 22.35, due puntate della serie Fuoco sacro, con protagonisti due scrittori-simbolo della Resistenza: Elsa Morante e Cesare Pavese.

Segue, alle 23.05, il documentario francese del 2013 Pays barbare. Un paese barbaro: la guerra, il colonialismo italiano in Africa, la dittatura, visti attraverso preziose immagini di repertorio.

La7

Alle 14.15 su La7, per il programma Atlantide, Andrea Purgatori presenta il film di Carlo Lizzani Mussolini ultimo atto.

Subito dopo, alle 17, va in onda il film Lo sbarco di Anzio, con Robert Mitchum e Giancarlo Giannini.

Mediaset

Alle 21.30 su Rete4 va in onda la serie tv La ciociara, diretta da Dino Risi nel 1988, con Sofia Loren, e, come il famoso film di De Sica, basata sul romanzo di Alberto Moravia. Di seguito, il documentario L’amicizia fatale: Hitler e Mussolini.

25 aprile
25 aprile
Sonia Bergamasco è Elsa Morante in Fuoco Sacro
Sonia Bergamasco è Elsa Morante in Fuoco Sacro

Commenta con Facebook