Print Friendly and PDF

Un documentario sulla truffa da 80 milioni di dollari che ha travolto il mondo dell’arte

Made You Look: A True Story About Fake Art

Made You Look: A True Story About Fake ArtMade You Look: A True Story About Fake Art, in un documentario la storia della truffa da 80 milioni di dollari che ha travolto il mondo dell’arte

Una frode da 80 milioni di dollari che ha travolto il mondo dell’arte, è la storia che il regista canadese Barry Avrich racconta in Made You Look: A True Story About Fake Art, il documentario che apre il festival virtuale di Hot Docs at Home.

Ambientato nel mondo del mercato dell’arte, Made You Look ripercorre la controversia venuta alla luce quando una modesta coppia si è imposta sul mercato con una collezione d’arte venduta per milioni di dollari alla prestigiosa Galleria Knoedler. Ha fatto seguito una compravendita di quadri falsi di pittori dell’Espressionismo astratto, fra i quali Robert Motherwell, Jackson Pollock e Mark Rothko.

Anne Freedman era la direttrice della Knoedler Gallery quando la dealer Glafira Rosales, di Long Island, le ha confidato di avere un cliente anonimo che aveva ereditato una collezione di quadri da suo padre. Era il 1994, da quel momento fino al 2008 la Rosales ha affidato alla Freedman 40 quadri  – fino a quel momento assolutamente inediti, non presenti in alcun catalogo.
Nel 2013 Glafira Rosales viene arrestata e confessa che le opere sono false, dipinte da un falsario cinese, Pei-Shen Qian, residente New York poi fuggito in Cina. Nel frattempo queste quadri sono finiti nei più grandi musei e nelle più importanti collezioni del mondo.
La galleria ha chiuso i battenti nel 2011 dopo innumerevoli cause legali intentate dai collezionisti truffati. La Freedman si è sempre dichiarata estranea alla truffa.

Made You Look: A True Story About Fake Art sarà presentato in anteprima giovedì su CBC Documentary Channel in Canada per il lancio del festival virtuale di Hot Docs at Home.

 

>> Made You Look: A True Story About Fake Art, guarda il trailer del documentario

https://www.youtube.com/watch?v=v-44-18ZfAo

Commenta con Facebook

Altri articoli