Print Friendly and PDF

Minotauri e Lucian Frued. La carta da parati di David Bowie all’asta da Sotheby’s

David at his first solo art exhibition 'New Afro/Pagan And Work 1975-1995' at The Gallery, 28 Cork Street, London, which ran from 18th-29th April 1995. The two vertical pilasters with a white ornate Capitol base were covered with his wallpaper design 'British Conflicts Series: No. 1 - Art'.
David Bowie alla mostra ‘New Afro/Pagan And Work 1975-1995’

La vendita di Stampe e multipli in arrivo da Sotheby’s online è ricca di lavori interessanti e curiosi. Tra tutti due rotoli di carta da parati frutto di una collaborazione unica tra David Bowie e la designer Laura Ashley

La carta da parati è stata originariamente stampata per la prima mostra personale di David Bowie “New Afro Pagan Work: 1975-1995” presso la Cork Street Gallery di Londra. Questa esposizione si tenne  nell’aprile del 1995 e comprendeva ritratti di Bowie e di Iggy Pop fatti a Berlino, ritratti a carboncino dei musicisti che avevano collaborato all’album 1.OUTSIDE,  immagini del Minotauro prodotte dal computer e una maschera d’argento il cui calco era stato preso sul suo volto.   I pezzi erano stati ispirati da un viaggio in Sudafrica dove Bowie avevano visitato la biennale di Johannesburg, effettuato un servizio fotografico per Vogue e incontrato il presidente Mandela.

DAVID BOWIE 1947 – 2016
MINOTAUR
Roll of wallpaper printed in colors, 1995, printed by Laura Ashley
roll overall: 535 by 57 mm 21 by 2¼ in
Estimate: 20,000 – 30,000 USD

David Bowie abbraccia musica, arte e moda.  La stampa intitolata “Conflict” stima di 25-40 mila dollari e presenta l’autoritratto nudo di Lucian Freud immerso in un box a vetro simili a quelli utilizzati da Damien Hirst per i suoi squali in formaldeide. La seconda carta da parati illustra un Minotauro, uno dei soggetti più amati di Picasso e stima 20-30 mila dollari. Entrambi mettono queste immagini ripetute su uno sfondo floreale inglese tradizionale.

DAVID BOWIE 1947 – 2016
CONFLICT
Roll of wallpaper printed in colors, 1995, printed by Laura Ashley
roll overall: 535 by 55 mm 21 by 2¼ in
Estimate: 25,000 – 40,000 USD

A metà degli anni ‘90, Bowie intervistò Hirst per la rivista Modern Painters e hanno collaborato nel 1995 in una serie di Spin Paintings in edizione limitata. Il progetto ha segnato l’incontro di due icone britanniche.  Racconta Hirst: “Quando David venne a trovarmi nel mio studio sembrava come un bambino entusiasta e con la voglia di giocare e realizzammo insieme uno ‘Spin Painting’ gigante.  Durante la lavorazione dell’opera ci aprimmo completamente e conversammo a lungo a proposito di cosa significasse essere un artista: cosa può rivelare un’opera d’arte della personalità del suo creatore? La personalità dell’artista è sempre presente nella sua opera? David capiva l’arte e l’amava, e percepiva lo sforzo, il colore e la giocosità che sta dietro alla creazione degli Spin Paintings; credo sia questo il motivo per cui decise di venire a trovarmi”

Gli highlight:

Tra gli altri nomi di rilievo Jasper Johns, Donald Judd, David Hockney, Keith Haring e Andy Warhol

JASPER JOHNS
B.1930
TARGET (ULAE 147)
Screenprint in colors, 1974, signed in pencil, dated and numbered 59/70 (total edition includes nine artist’s proofs), on J.B. Green paper, co-published by the artist and Simca Print Artists, Inc., New York, and with their blindstamp, framed
sheet: 892 by 695 mm 35⅛ by 27¼ in
Estimate: 125,000 – 200,000 USD
ANDY WARHOL
1928 – 1987
MOONWALK (FELDMAN & SCHELLMANN II.405)
Screenprint in colors, 1987, with the printed signature and numbered 40/160 in pencil (total edition includes 31 artist’s proofs), signed in pencil on the verso by the executor of the Andy Warhol Estate, Frederick Hughes, the printer, Rupert Jasen Smith, and the publisher, Ronald Feldman, on Lenox Museum Board, with the blindstamps of the printer and publisher, framed
sheet: 962 by 963 mm 37⅞ by 37⅞ in
Estimate: 125,000 – 175,000 USD
DAVID HOCKNEY
B.1937
HOTEL ACATLÁN: TWO WEEKS LATER (MUSEUM OF CONTEMPORARY ART, TOKYO 271)
Lithograph printed in colors, 1985, signed in pencil, dated and inscribed ‘A.P. XVII/XX’, an artist’s proof aside from the numbered of 98, from the Moving Focus Series, on two sheets of HMP handmade paper, with the blindstamp of the publisher, Tyler Graphics Ltd., Mount Kisco, New York, framed
sheets overall approx.: 730 by 1880 mm 28¾ by 74 in
Estimate: 150,000 – 250,000 USD
KEITH HARING
1958 – 1990
POP SHOP I (LITTMANN PP. 82-83)
The complete set of four screenprints in colors, 1987, each signed in pencil, dated and inscribed ‘AP 16/30’, artist’s proofs aside from the numbered edition of 200, on wove paper, published by Martin Lawrence Limited Editions, New York, framed (4 prints)
sheets: 305 by 381 mm 12 by 15 in
Estimate: 40,000 – 60,000 USD
ROY LICHTENSTEIN
1923 – 1997
SWEET DREAMS BABY! (CORLETT 39)
Screenprint in colors, 1965, signed in pencil and inscribed ‘VIII’, one of 50 proofs in Roman numerals aside from the edition of 200 in Arabic numerals, from 11 Pop Artists, on wove paper, printed by Knickerbocker Machine and Foundry, Inc., published by Original Editions, New York, framed
image: 905 by 650 mm 35⅝ by 25⅝ in
sheet: 956 by 701 mm 37⅝ by 27⅝ in
Estimate: 120,000 – 180,000 USD

 

www.sothebys.com

Commenta con Facebook