Print Friendly and PDF

George Condo guida l’asta di Sotheby’s curata da Margherita Missoni

LOTTO 30 GEORGE CONDO Antipodal Reunion, 2005 Stima £ 650.000–800.000
LOTTO 30
GEORGE CONDO
Antipodal Reunion, 2005
Stima £ 650.000–800.000

5.1 milioni di sterline per l’ottava edizione della serie di aste “Contemporary Curated” organizzate da Sotheby’s Londra, quest’anno affidata a Margherita Missoni. Top price per George Condo

Margherita Maccapani Missoni ha selezionato alcune opere d’arte contemporanea per l’asta “Contemporary Curated”, che si è svolta  online dal 14 al 21 aprile. La vendita ha superato la stima pre-vendita di £ 3.435.900-4.668.500. E’ il totale più alto mai raggiunto per una vendita online da Sotheby’s. L’88% dei lotti offerti è stato venduto, oltre la metà hanno superato le stime più alte.

La vendita è stata guidata da “Antipodal Reunion”, un colossale dipinto di George Condo del 2005 (lotto 30). Le offerte hanno spinto il totale finale oltre la sua stima elevata a £ 1.035.000, il prezzo più alto mai raggiunto per un dipinto in una vendita online da Sotheby’s.

“Contemporary Curated” è una delle numerose vendite di Sotheby’s originariamente programmate come aste dal vivo che alla luce delle attuali circostanze globali sono state convertite in vendite online. Questa è stata la 18^ asta online organizzata dal 20 marzo:  tutte quanta hanno realizzato $ 37 milioni (quasi la metà del totale annuale di $ 80 milioni di Sotheby’s per vendite online dedicate nel 2019).

Margherita Missoni

Chi è Margherita Missoni

Erede della casa di moda Missoni, sinonimo delle maglie a coloratissimi zig-zag, Margherita ha recentemente preso il ruolo di direttore creativo di “M Missoni” che segue tre “R” come cardini del suo brand:  “Riutilizzo”, “remix” e “Rispetto”. Tra gli artisti in catalogo scelti da Margherita oltre a Condo: Eddie Martinez, Damien Hirst, Yayoi Kusama, Tim Noble & Sue Webster, Alighiero Boetti, Yoshitomo Nara, Victor Vasarely, Katherina Grosse, Fahrelnissa Zeid e molti altri.

Margherita ha ereditato il gene da collezionista dalla  madre Angela, la direttrice creativa di Missoni, e sua nonna Rosita di 88 anni che ha fondato e gestito il marchio di famiglia con suo marito Ottavio fino al 1997. Margherita nel 2018 è tornata in azienda dopo essere stata impegnata in altri progetti professionali.

Parlando di “Contemporary Curated”, Margherita ha dichiarato: “Con i miei progetti, cerco di catturare lo zeitgeist di oggi e le opere d’arte contemporanea che mi entusiasmano sono quelle che parlano, allo stesso modo, del tempo in cui viviamo. L’arte ha la capacità di portarci a nuove profondità, lasciandoci per sempre diversi. La mia estetica personale è molto emotiva. Tutto ha una narrazione nella mia esperienza. Questo non influenza solo il modo in cui mi vesto, ma anche il modo in cui lavoro e l’arte che ho scelto di collezionare.

La casa di Margherita Missoni ® Valentina Sommariva

www.sothebys.com

Commenta con Facebook