Print Friendly and PDF

Storici dell’arte, matematici, chef, musicisti sono #Maestri su Rai3. Con l’augurio del Presidente Mattarella

Claudio Strinati in #Maestri parla di Caravaggio. Deposizione Claudio Strinati in #Maestri parla di Caravaggio. Deposizione
Claudio Strinati in #Maestri parla di Caravaggio. Deposizione
Claudio Strinati in #Maestri parla di Caravaggio. Deposizione

Dopo aver condotto il programma sugli scrittori Punto di svolta, lunedì 27 aprile alle 15.20 su Rai3, Edoardo Camurri va in onda con #Maestri: 43 puntate per 86 lezioni, tenute da una ventina di esperti in materie quali arte, letteratura, fisica, storia, matematica, cucina, informatica, musica. Dallo storico Alessandro Barbero al giurista Sabino Cassese, dal matematico Pergiorgio Odifreddi al geologo Mario Tozzi, dallo storico dell’arte Alessandro Zuccari allo chef Antonino Cannavacciuolo, questi ed altri specialisti ed accademici mettono a disposizione la loro competenza per una lezione monografica, con la conduzione dinamica di Camurri.

L’obiettivo primario del programma è raggiungere la platea degli studenti delle scuole superiori, rimasti a casa a studiare con l’aiuto dei media; e, magari, aiutare i tanti professori che li seguono, privi anche loro di aule e biblioteche, a trovare spunti didattici creativi. Il tutto sotto l’egida del progetto #lascuolanonsiferma, che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha firmato con la Rai per favorire il proseguimento delle attività didattiche attraverso strumenti multimediali.

La puntata d’esordio, lunedì 27, si apre con il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Come sarà il mondo di domani dipenderà in grande misura da voi, studenti di oggi, dalla vostra capacità di pensarlo, di progettarlo, di viverlo, dal vostro impegno, da come metterete a frutto i saperi e le conoscenze che oggi acquisite”, dice il Presidente. E aggiunge, pensando forse alle trasmissioni dei primordi della Rai, quando si istruivano gli Italiani, per buona parte analfabeti, con le lezioni del maestro Alberto Manzi: “Un contributo importante, che esalta la missione di Servizio Pubblico, richiamando il ricordo di alcune delle pagine più belle e preziose della Rai e che coinvolge numerose personalità della nostra cultura”.

Il Presidente Sergio Mattarella si rivolge agli studenti in #Maestri
Il Presidente Sergio Mattarella si rivolge agli studenti in #Maestri

Questa la scaletta di #Maestri nella prima settimana, dal 27 al 30 aprile: lunedì, lo storico Alessandro Barbero spiega l’eredità lasciata delle due guerre mondiali, mentre il professore di fisica Vittorio Lubicz propone un viaggio nel tempo; martedì 28 si parla di “big data” con Marco Mezzalama, professore di informatica, e poi di Impressionismo con la storica dell’arte Maria Grazia Messina; mercoledì 29 il professore e filosofo della scienza Telmo Pievani spiega il concetto di imperfezione e il linguista e filologo Luca Serianni ripercorre la storia della nostra lingua; infine, giovedì 30 aprile,il matematico e scrittore Giorgio Odifredd iracconta la matematica degli antichi Greci e lo storico dell’arte Claudio Strinati tiene una lezione su Caravaggio.

Edoardo Camurri conduce #Maestri
Edoardo Camurri conduce #Maestri

Commenta con Facebook