Print Friendly and PDF

In collegamento live, i big della musica per il concerto del Primo Maggio sulle reti Rai

Sting al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook Sting al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook
Sting al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook
Sting al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook

Il popolo del concertone del Primo Maggio 2020, è orfano della storica piazza San Giovanni in Laterano a Roma, ma non della musica live trasmessa in diretta dalla Rai. La maratona tv inizia alle 20 e si conclude a mezzanotte su Rai3, Rai Radio2 e Rai Play, dove il concerto viene proposto anche nella Lingua dei segni (LIS).

Musica per l’Italia. Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro è il titolo scelto quest’anno per l’evento promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Si parla, quindi, del lavoro di oggi e delle prospettive future, con interventi in diretta; e poi tanta musica. Su Rai3 è Ambra Angiolini (al suo terzo concerto come conduttrice) a presentare gli interventi dal Teatro delle Vittorie a Roma, mentre per Radio2 ci sono Ema Stokholma e Gino Castaldo.

Francesca Michielin al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook
Francesca Michielin al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook

Ecco il parterre degli artistiche si esibiscono in collegamento con gli studi Rai: le superstar straniere Sting (live dal suo studio di Londra) e Patty Smith, i nostri big Zucchero, Gianna Nannini, Vasco Rossi, Edoardo ed Eugenio Bennato, e ancoraAiello, Alex Britti, Bugo con Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, l’Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Tosca e l’attore Rocco Papaleo. Partecipano anche i quattro giovani vincitori del contest “Primo Maggio Next”, Ellynora, Lamine, Matteo Alieno e Nervi.

Per la iCompany, società produttrice dell’evento insieme alla Rai, Massimo Bonelli, direttore artistico del Concerto del Primo maggio, spiega le scelte musicali e stilistiche: “Nel progettare le performance musicali, abbiamo deciso di puntare su esibizioni live che privilegiassero la qualità visiva e sonora della musica, provando a superare il linguaggio dei tanti live-streaming casalinghi che ci hanno tenuto compagnia in queste settimane, che molto spesso non possedevano, per ovvie e legittime ragioni, la qualità tecnica ed esecutiva di veri e propri concerti. Dall’audio, alla scenografia, alle luci, ogni performance live del Primo Maggio 2020 sarà curata nei dettagli, ma sempre realizzata rispettando le vigenti norme per la sicurezza di ognuno degli attori”.

L'Orchestra di Santa Cecilia al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook
L’Orchestra di Santa Cecilia al concerto del Primo Maggio 2020, Facebook

Commenta con Facebook