Print Friendly and PDF

Robert Doisneau inaugura le Domeniche Doc della Fondazione Pistoia Musei

ROBERT DOISNEAU. La lente delle meraviglie Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau
ROBERT DOISNEAU. La lente delle meraviglie
Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau

Robert Doisneau inaugura le Domeniche Doc della Fondazione Pistoia Musei. Si parte il 3 maggio con un calendario di appuntamenti online con documentari che raccontano i grandi creativi della nostra epoca

Robert Doisneau inaugura le Domeniche Doc della Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Wanted Cinema. Un calendario di appuntamenti online con documentari – in streaming gratuito – che raccontano alcuni dei grandi creativi che hanno lasciato il segno nella nostra epoca.

In attesa di riaprire presto la mostra Sebastião Salgado | Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni, Fondazione Pistoia Musei invita tutti alla proiezione del documentario Robert Doisneau. La lente delle meraviglie di Clementine Deroudille, ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo. Appuntamento domenica 3 maggio 2020.

Il film racconta la vita di Robert Doisneau, da giovane ragazzo di periferia a superstar della fotografia. Noto per capolavori come Il bacio e per un approccio profondamente umanista, Doisneau è stato definito il più grande ritrattista della felicità umana. I soggetti prediletti delle sue fotografie in bianco e nero sono i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.

Amatissimo dal grande pubblico, Doisneau scopre la fotografia da giovane mentre lavora in uno studio di pubblicità specializzato in prodotti farmaceutici. Ne 1934 è fotografo per la Renault, ma viene licenziato dopo cinque anni per assenteismo. Nel 1939 diventa free-lance e nel 1946 entra nell’agenzia Rapho. Nel 1974 la Galleria Chateau d’Eau di Toulouse espone le sue opere e a partire dagli anni Settanta arrivano i primi riconoscimenti importanti. Da allora le sue fotografie vengono pubblicate, riprodotte e vendute in tutto il mondo.

Grazie a un ricco archivio di immagini inedite, interviste ai suoi amici, “complici” e rarissimi video di repertorio, Robert Doisneau. La lente delle meraviglie è un viaggio alla scoperta di uno dei fotografi più rappresentativi del XX secolo. Autore di un grande numero di opere (gli archivi di Robert Doisneau comprendono circa 450.000 fotografie), Doisneau è diventato il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia. Le sue immagini sono oggi conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono esposte in tutto il mondo.

ROBERT DOISNEAU. La lente delle meraviglie

Robert Doisneau. La lente delle meraviglie

Per vedere gratuitamente il film CLICCA QUI e inserisci il codice Wanted2109
Sarà possibile collegarsi dalle ore 24.00 di sabato 2 maggio alle ore 24.00 di domenica 3 maggio 2020

Prossimi appuntamenti DomenicaDOC
David Lynch: The Art Life – domenica 10 maggio
Bansky Does New York – domenica 17 maggio

Commenta con Facebook