Print Friendly and PDF

A giugno le Big Auction di Sotheby’s. L’iconica pennellata di Roy Lichtenstein guiderà l’asta di Contemporary

L’iconica pennellata bianca di Roy Lichtenstein guiderà l’asta serale di arte contemporanea di Sotheby’s a giugno a New York. Stima $ 20/30 milioni

Qualche settimana dopo l’annuncio delle competitor Christie’s e Phillips, anche Sotheby’s ha fissato le nuove date per le Big Auction. Le aste serali di arte contemporanea e impressionista e moderna, precedentemente programmate per maggio, si terranno nella settimana del 29 giugno, in attesa della revoca di alcune restrizioni e della conferma da parte delle autorità competenti che si possa procedere. La casa d’aste ha aggiunto che sarà annunciato a tempo debito un programma più dettagliato. Le nuove vendite online di arte contemporanea e impressionista e moderna procederanno come previsto dal 4 maggio.

Tra i top lot che sono già stati annunciati per giugno White Brushstroke I di Roy Lichtenstein del 1965 offerto a $ 20/30 milioni. E’  uno degli esempi più eclatanti dell’iconica serie di dipinti Brushstroke di Lichtenstein, che comprende 15 tele eseguite nel 1965-66 che sono considerate capolavori cardine del movimento Pop Art.

Il dipinto è una delle poche “tele pennellate” rimaste in mani private, con otto esempi già conservati in collezioni museali come l’Art Institute di Chicago, la Kunsthaus di Zurigo e il Whitney Museum of American Art a New York.

White Brushstroke I è stato esposto per la prima volta alla Leo Castelli Gallery di New York nel novembre-dicembre 1965. Il dipinto è stato anche esposto in numerose mostre museali sulla carriera di Lichtenstein, tra cui si segnalano quella al Guggenheim di New York nel 1969;  la grande retrospettiva itinerante organizzata sempre dal Guggenheim dal 1993 al 1994; e altre mostre al Museum of Contemporary Art di Los Angeles, al Montreal Museum of Fine Arts e diverse ulteriori  istituzioni di spicco.

Roy Lichtenstein

L’ispirazione di Lichtenstein per la serie Brushstroke è nata da un motivo tratto da una storia a fumetti intitolata The Painting, stampata in Strange Suspense Stories nell’ottobre del 1964, in cui un artista torturato combatte contro un dipinto che sembra assumere una vita propria. L’opera rappresenta l’incarnazione definitiva dell’indagine pionieristica di Lichtenstein sulla forma, il contenuto e il significato dell’arte contemporanea.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook