Print Friendly and PDF

Arte balsamo della psiche. La quarantena degli artisti, Giulia Maiorano

Giulia Maiorano Giulia Maiorano
Giulia Maiorano
Giulia Maiorano

Com’è cambiata la vita degli artisti durante la quarantena? Come sono mutate le loro abitudini, il loro sentire, il loro lavoro?

L’aria sospesa, gli spazi dilatati, i silenzi, il fluire sordo del tempo. L’attesa pervasa di un chiarore surreale e indefinito che scandisce le vite della quarantena. Abbiamo chiesto a una serie di artisti di raccontarci lo scorrere del tempo dalle proprie case, trasformate in temporanei atelier. La vita di un artista ai tempi della pandemia.

I tempi di Giulia Maiorano

Come passi la giornata, dove e come lavori ora (fase 2)?

In questo momento sono tre giorni che è cominciata questa nuova fase, la 2. Già molto è cambiato, la libertà di uscire anche solo per una passeggiata, potersi riavvicinare alle persone care, sentire di nuovo i rumori della strada.

Lingule, lingule lingule, 2019
Lingule, lingule lingule, 2019
Tempo, Spazio, Suono. Concetti ricalibrati, relativi, riformulati…

Una percezione più positiva del tempo e della sua vivibilità, con questa nuova energia sono nate alcune idee di progetti, che ho cominciato proprio da pochi giorni. I lavori sono scaturiti dalla condizione domestica, quotidiana, tra desideri e problematiche varie, cercando di sfruttare i materiali che ho qui in casa, che è insieme anche il mio studio. Poter lavorare e vivere nello stesso luogo è sempre stato fondamentale per me anche prima di questa pandemia e ora si è confermato essenziale.

Monopoli, 2019
Monopoli, 2019
Leggere, scrivere, riflettere, altro…

In questo periodo il mio tempo e spazio si alternano tra lavoro e svago, ho letto molto, anche riprendendo in mano libri che avevo abbandonato, ho imparato a prendermi cura di piante e fiori di cui mi sono circondata e ho cercato di cambiare le prospettive spostando le disposizioni di mobili, oggetti e lavori.

Prima cosa che farai quando finisce la quarantena (gestione del nuovo momento)?

La gestione di questo nuovo momento ancora non è del tutto fluida, la necessità di riadattarsi è uno stimolo di energie anche disorientanti, bisognerà darsi del tempo, essere come elastici, sempre pronti a contrarsi e protendersi.

Untitled (Proteiformi), 2020
Untitled (Proteiformi), 2020

Commenta con Facebook

Altri articoli