Print Friendly and PDF

E’ morto il grande fotografo Bob Krieger. Re assoluto dei ritratti

Bob Krieger, celebre fotografo di moda e artista contemporaneo, divorato dalla depressione e in ansia per la pandemia mondiale, è morto improvvisamente. Gettando nello sconforto parenti e amici che erano con lui in lockdown a Santo Domingo.

E’ morto all’età di 84 anni il grande fotografo e artista Bob Krieger. Bob ha deciso di porre fine alla sua esistenza a Santo Domingo dove era rimasto confinato, per il lockdown causato dal Covid 19, con alcuni amici italiani. Il grande artista soffriva da molti anni di depressione e probabilmente questo periodo di grande ansia per tutto il mondo ha inciso in maniera indelebile sulla sua scelta di porre fine alla sua esistenza.

Noi lo avevamo a lungo frequentato durante l’ultima sua esposizione a Lugano. Spirito brillante, intelligentissimo e sempre curioso questo grande artista aveva esposto delle sue opere fotografiche con ritocchi pittorici e inserti di diversi materiali.

Bob Krieger, a sinistra, durante la sua ultima esposizione a Lugano. In compagnia di un amico

Bob Krieger nasce in una famiglia cosmopolita e amante dell’arte. Il padre è un nobile prussiano e la madre siciliana è la pronipote di Giuseppe Cammarano, pittore i cui affreschi si trovano anche nella Reggia di Caserta e nel Teatro San Carlo di Napoli. Durante l’infanzia ha come istitutrice Iolanda Margherita di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III di Savoia e principessa d’Italia, d’Etiopia e Albania, che dal 1946 visse in esilio ad Alessandria d’Egitto. Il nome di battesimo, Bob, è un omaggio al padrino, il maggiore Bob Peel, pronipote del fondatore dei Bobbies inglesi

Nel 1967 Krieger si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografo. In pochi anni si afferma professionalmente lavorando soprattutto nel mondo della moda e collaborando con alcune tra le più importanti griffe a livello internazionale, tra cui ArmaniValentino e Versace.

Giorgio Armani in un celebre scatto di Bob Krieger

Commenta con Facebook