Print Friendly and PDF

Ad occhi chiusi: Van Eyck guida un podcast alla scoperta delle Fiandre

Jan van Eyck, Ritratto di uomo con turbante rosso
an van Eyck, Ritratto di uomo con turbante rosso

6 episodi conducono l’ascoltatore in un percorso nell’arte e nella cultura fiamminga. Tra le voci narranti e i personaggi presenti, c’è anche la guida d’eccezione del grande pittore rinascimentale.

Jan van Eyck non è stato solo un grandissimo pittore, simbolo del Rinascimento Fiammingo, ma anche un fidato uomo di corte. Filippo il Buono lo stimava oltremodo, tanto che gli affidò delicate missioni diplomatiche lungo tutto il regno. Non è allora impossibile immaginare l’artista come un esperto uomo di mondo, profondo conoscitore non solo dell’arte, ma dell’intera cultura fiamminga.

Per questo Piano P, la piattaforma dei podcast giornalistici fondata da Carlo Annese, lo ha scelto come guida d’eccezione per un ciclo di podcast pensati per immergersi nelle fiandre. Sono già online 3 episodi audio (in totale saranno 6) che ripercorrono i luoghi (su tutti Gent e Bruges) in cui è vissuto il maggior pittore nord europeo del Quattrocento. La cultura per l’arte, la natura, la gastronomia, la birra e il ciclismo si intrecciano in un percorso che parte idealmente dalla grande mostra di Van Eyck inaugurata lo scorso Gennaio 2020 a Gent e poi chiusa per emergenza Covid-19. Prima di tutti fu infatti il pittore, attraverso i suoi ritratti, a descrivere gli abiti, i cibi, i paesaggi, i costumi e le scene di vita dei protagonisti del suo tempo.

Disponibili su piattaforma Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts i 6 episodi hanno una durata di circa 20 minuti ciascuna e alternano alla voce narrante (Elena Scalet) in dialogo con Van Eyck interventi di personaggi che rendono appassionante la narrazione e semplificano l’ascolto. Tra gli ospiti coinvolti Till Holger Borchert -direttore del Groeninge Museum di Bruges e tra i co-curatori della mostra di Van Eyck a Gent- e Stefano Zuffi, uno dei più importanti studiosi di arte medievale e rinascimentale. L’iniziativa prelude alle celebrazioni dedicate a Van Eyck che proseguono nel 2021.

Qui i titoli degli episodi e il link dove raggiungerli:

1) L’uomo con il turbante rosso
2) Bruges, i mercanti e gli affari
3) Nelle Fiandre, contromano
4) I colori e i suoni di Van Eyck
5) Il cibo del mondo
6) La scuola fiamminga

Commenta con Facebook