Print Friendly and PDF

Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro. L’esplorazione nelle viscere dell’artista con il digital tour

Labirinto di Arnaldo Pomodoro, foto di Dario Tettamanzi Labirinto di Arnaldo Pomodoro, foto di Dario Tettamanzi
Ingresso nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro
Ingresso nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro

La Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta il suo primo digital tour gratuito, ALLA SCOPERTA DEL LABIRINTO DI ARNALDO POMODORO, un viaggio interattivo dentro l’opera ambientale Ingresso nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro.

Il percorso virtuale alla scoperta dell’installazione ambientale, a cura di Paola Boccaletti, è solo una tappa del lungo lavoro svolto dalla Fondazione in questi anni per promuovere la cultura. La scelta di digitalizzare la visita fa parte del progetto per poter rendere fruibile e accessibile la collezione ad un ampio pubblico.

La tecnologia, che è sempre più presente durante la vita quotidiana, ci accompagna passo passo in qualsiasi cosa facciamo. Per questo motivo, in questo momento di emergenza più che mai, la digitalizzazione è fondamentale per poter rimanere connessi e continuare a comunicare con il pubblico.

Il digital tourALLA SCOPERTA DEL LABIRINTO DI ARNALDO POMODORO” permette alle persone, anche se in modo diverso, di provare questa esperienza da casa. Una visita virtuale all’insegna della fantasia e della creatività per capire come nasce un’idea e come un’ispirazione possa diventare un’opera d’arte. Il tutto è accompagnato da una serie di attività educative e interattive che affrontano tanti temi differenti. Un’occasione unica adatta a tutte le età in quanto non solo la visita è coinvolgente, ma anche perché le varie attività sono pensate con livelli diversi e quindi stimolanti per chiunque voglia provare.

Labirinto di Arnaldo Pomodoro, foto di Dario Tettamanzi
Labirinto di Arnaldo Pomodoro, foto di Dario Tettamanzi

L’idea del tour è stata la conseguenza di un percorso intrapreso negli anni passati durante i quali sono state proposte diverse esperienze di divulgazione dell’opera del Maestro. Una di queste è stato il bellissimo libro per bambini “Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro” (di cui potete leggere un precedente articolo). Anche “Labyr-Into”, la fantastica ricostruzione in VR dell’opera Ingresso nel labirinto, realizzata da Oliver Pavicevic e Steve Piccolo, è stata una dimostrazione eccellente di divulgazione.

Il concorso

Per mantenere vivo il dialogo con le scuole, la Fondazione Arnaldo Pomodoro propone anche un concorso sul tema della “gita scolastica nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro”. Scuole primarie e secondarie di primo grado fatevi avanti! Tutte le classi che si iscriveranno riceveranno il libro “Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro” in omaggio da tenere nella biblioteca della scuola. I contenuti elaborati più significativi, rispetto alla comprensione e interpretazione del labirinto, vinceranno un buono omaggio per una visita guidata reale nel Labirinto di via Solari 35 a Milano.

Il concorso ha inizio martedì 12 maggio e i materiali prodotti dovranno essere inviati alla mail didattica@fondazionearnaldopomodoro.it entro e non oltre il 30 giugno 2020.

Commenta con Facebook