Print Friendly and PDF

Addio Michel Piccoli, icona del cinema francese. L’attore aveva 94 anni

Michel Piccoli

Michel PiccoliLutto nel mondo del cinema: è morto Michel Piccoli. L’attore, amatissimo da grandi registi come Buñuel e Bellocchio, aveva 94 anni

Lutto nel mondo del cinema: è morto Michel Piccoli. L’attore aveva 94 anni. Nato in una famiglia di musicisti, metà italiana e metà francese, nella lunghissima carriera l’attore francese ha lavorato con i più grandi cineasti del panorama mondiale, da Luis Buñuel (Bella di giorno, Il fascino discreto della borghesia) a Jean-Luc Godard (Il disprezzo), da Marco Ferreri (Dillinger è morto, La grande abbuffata) a Marco Bellocchio (Salto nel vuoto, Gli occhi, la bocca). E poi ancora Hitchcock, Chabrol, Carax, Rivette, Varda, Resnais. Solo i più grandi.

Sui giorni gloriosi del grande cinema del passato Piccoli ha detto: «La nostalgia è un sentimento bello, ma pericoloso. Mi piace il futuro, anche se il futuro non è allegro. Il passato è terribile, peraltro come il futuro. Dobbiamo vivere nel presente».

Michel Piccoli
Bella di giorno di Luis Buñuel (1967)
Michel Piccoli
Habemus Papam di Nanni Moretti (2011)
Michel Piccoli
Dillinger è morto di Marco Ferreri (1969)

Tra i numerosi premi che ha conquistato ricordiamo il Prix d’interprétation masculine per Salto nel vuoto di Bellocchio a Cannes nel 1980, l’Orso d’argento per il miglior attore per Gioco in villa di Pierre Granier-Deferre, il David di Donatello per Miglior attore protagonista e il Nastro d’Argento per Habemus Papam di Nanni Moretti.

Commenta con Facebook

Altri articoli