Print Friendly and PDF

Un selfie in stile Munch? Possibile, con la nuova app Art Transfer

Art Transfer

Art TransferLa nuova app Art Transfer, sviluppata da Google in collaborazione con il Getty, consente di trasformare le foto digitali sui vostri dispositivi mobili nello stile di alcuni degli artisti più famosi al mondo

Trasformare le foto digitali sui vostri dispositivi mobili nello stile di alcuni degli artisti più famosi al mondo. Rielaborare il ritratto di vostra figlia, o uno scorcio del vostro giardino, alla maniera di capolavori di van Gogh, Leonardo, Munch, Kahlo, Rubens. Questo consente Art Transfer. Una nuova app creata nell’ambito della collaborazione tra il Getty Museum di Los Angeles e la piattaforma online Google Arts and Culture. Dipinti, disegni, opere di arti decorative messi a disposizione per il progetto dalla collezione del Getty. Assieme a opere di altri importanti musei come la National Gallery di Londra e del giapponese MOA Museum of Art.

Art TransferLo strumento consente agli utenti di applicare alle proprie foto lo stile di dozzine di capolavori, impiegando un algoritmo creato da Google per rielaborare le foto alla maniera di diversi storici movimenti d’arte: dai celeberrimi Iris di van Gogh (1889) agli straordinari Anatomical Studies di Rubens (1600–05). Peraltro Art Transfer consente agli utenti di applicare lo stile dell’artista a un’intera immagine, oppure a specifiche parti della stessa.

Art Transfer non è la prima collaborazione tra musei e Google Arts and Culture. Lo scorso autunno, Google – insieme a quattro istituzioni artistiche – ha collaborato con Lin-Manuel Miranda, drammaturgo, produttore, attore e cantante, per un importante progetto di digitalizzazione dell’arte a Porto Rico. Successivamente, Google ha presentato un archivio del famoso progetto “do it” del curatore Hans Ulrich Obrist.

https://artsandculture.google.com/camera/art-transfer

Commenta con Facebook