Print Friendly and PDF

La mostra ‘Boldini e la moda’ ai Global Fine Art Awards

I Global Fine Art Awards sono i premi che ogni anno vengono assegnati alle migliori mostre dell’anno. Nelle nomination ha brillato l’Italia con la mostra di Boldini a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara figura – insieme ad altre istittuzioni italiane – nelle “Honorable Mention” della sesta edizione di Global Fine Art Awards. Questo premio si potrebbe paragonare agli Oscar delle mostre, assegnati a musei e istituzioni pubbliche e private internazionali per la qualità delle esposizioni nel corso dell’anno.

La mostra ”Boldini e la moda”, che si è svolta a Palazzo dei Diamanti dal 16 febbraio al 2 giugno 2019, è risultata vincitrice del premio sottoposto a voto popolare “You-2 Award” ex aequo con l’esposizione ”Homeless Souls” del Louisiana Museum of Modern Art. Per quanto riguarda la competizione per categorie, la Fondazione Prada di Milano ha ricevuto una menzione d’onore per la mostra ”Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”, prodotta assieme ai Musei Reali del Belgio, nella categoria “Best Fringe/Alternative exhibition”.

Per l’Italia, oltre a Palazzo dei Diamanti e alla Fondazione Prada, sono stati selezionati Pirelli Hangar Bicocca, Palazzo Grimani con Gagosian Gallery di Roma, Palazzo Franchetti, Palazzo Abatellis con Palazzo Reale, la Triennale di Milano e la Fondazione Palazzo Strozzi.

 

Le nomination

Le 99 nomination selezionate tra oltre 200 musei e duemila esposizioni sono state valutate dalla giuria di esperti formata da Savita Apte, storica dell’arte e specialista di arte asiatica; James M. Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera di Milano;
 Gina Costa, artista e curatrice, già al Metropolitan Museum of Art e all’Art Institute di Chicago;
 Joe Lin-Hill, Deputy Director dell’Albright-Knox Art Gallery di Buffalo; Dean Phelus, Senior Director of Leadership Programs dell’American Alliance of Museums.

TUTTI I VINCITORI

Commenta con Facebook