Print Friendly and PDF

100 euro per un Picasso che ne vale 2 milioni. Una donna italiana vince la lotteria francese

La Natura Morta di Picasso vinta dall'italiana La Natura Morta di Picasso vinta dall'italiana
La Natura Morta di Picasso vinta dall'italiana
La Natura Morta di Picasso vinta dall’italiana alla lotteria

Una signora di Ventimiglia si aggiudica un piccolo olio di Picasso del 1921 dal titolo “Natura Morta”. La lotteria serve a raccogliere fondi per diversi progetti umanitari

Il biglietto della lotteria, che costava 100 euro, l’aveva ricevuto come regalo di Natale dal figlio Lorenzo, analista dei mercati all’Unione Europea che vive a Parigi, che ne aveva acquistati due, uno per sè e uno per lei. Dopo diversi mesi – il sorteggio, previsto per marzo, era stato rinviato a causa della pandemia – la sorpresa: con quel biglietto Claudia Borgogno – questo il nome della fortunata signora di Ventimiglia – si è aggiudicata un dipinto di Picasso del valore di oltre un milione di euro, probabilmente anzi oltre 2 milioni.

Era questo l’oggetto del progetto “1 Picasso per 100 euro”, organizzato dall’associazione benefica francese Aider les Autres, teso a raccogliere fondi per diversi progetti umanitari. E siccome qualcosa come 51mila persone si erano comprate un biglietto da 100 euro, i fondi raccolti ammontano a circa 5,1 milioni di euro. Con tagliandi acquistati da persone in oltre 100 Paesi, principalmente in Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Il dipinto vinto dall’italiana è un piccolo olio di Picasso del 1921 dal titolo “Natura Morta”. E il sorteggio si è svolto nella sede della casa d’aste Christie’s di Parigi. L’opera era stata messa a disposizione per 900mila euro dal grande collezionista David Nahmad. Secondo il quale il valore potrebbe essere di due o tre volte tanto.

La prima edizione del progetto 1 Picasso per 100 Euro, organizzata nel 2013 dall’International Association to Save Tyre, la città libanese entrata nel patrimonio dell’UNESCO, aveva avuto 40mila partecipanti ed in palio c’era l’opera di Picasso “L’Homme au Gibus”, datata 1914 e stimata un milione di dollari.

https://1picasso100euros.com/

Commenta con Facebook