Print Friendly and PDF

Degas e il nudo, l’Impressionismo e la moda: in Art Night su Rai5

Edgar Degas, La tinozza, pastello, 1886., Musée d'Orsay Edgar Degas, La tinozza, pastello, 1886., Musée d'Orsay
Edgar Degas, La tinozza, pastello, 1886., Musée d'Orsay
Edgar Degas, La tinozza, pastello, 1886., Musée d’Orsay

Il documentario “Degas. Il corpo nudo”, in prima tv Rai, apre la serata del programma Art Night, venerdì 22 maggio alle 21.15 su Rai5; a seguire, “Quando l’Impressionismo inventò la moda”, un documentario che prende spunto dalla mostra “L’Impressionismo e la moda” allestita al Musée d’Orsay nel 2012.

Nel film di 52 minuti “Degas. Il corpo nudo” (titolo originale “Degas. Le corps mis à nu”), scritto e diretto da Sandra Paugam (autrice anche di “Decoding Da Vinci”) e con la voce narrante di Dario Oppido, si parte dagli anni sessanta dell’800 per raccontare lo sguardo particolare che ilpittore espresse nel nudo soprattutto femminile. Fra gli artisti del suo tempo, spiega il documentario, Edgar Degas fu quello che maggiormente prestò attenzione al corpo nudo; forse solo Renoir dimostrò di essere altrettanto attratto dal tema. Ma Degas guardò ai dettagli, mise in luce fianchi, piedi, schiena, e, nello stesso tempo, nascose il volto; inoltre introdusse il tema del desiderio e uno sguardo voyeristico, distaccandosi dai canoni ideali del nudo classico. A queste conclusioni, il documentario giunge in seguito ad un’ampia carrellata e una disamina attenta di numerose opere di Degas.

Nel documentario che segue in Art Night, “Quando l’Impressionismo inventò la moda”, gli esperti e i curatori della mostra al Musée d’Orsay, insieme a noti stilisti come Karl Lagerfeld, dipanano il discorso attorno all’impulso che la corrente artistica a cavallo fra ‘800 e ‘900 diede agli usi e costumi del suo tempo; e, proseguendo nella narrazione, si scopre che, in un certo senso, Il lavoro degli Impressionisti ha esaltato involontariamente il concetto della moda come la conosciamo oggi.

Édouard-Manet-La-Parigina-olio-su-tela-1875-circa-Nationalmuseum-Stoccolma
Édouard-Manet-La-Parigina-olio-su-tela-1875-circa-Nationalmuseum-Stoccolma
Claude Monet, Donne in giardino, olio su tela, 1866 circa, Musée d'Orsay
Claude Monet, Donne in giardino, olio su tela, 1866 circa, Musée d’Orsay

Commenta con Facebook