Print Friendly and PDF

Bergamo, Sulmona, Amelia e tanti altri: la Rai promuove “I Luoghi del Cuore” da salvare grazie al FAI

L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona, L'Aquila L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona, L'Aquila
Il centro storico di Bergamo
Il centro storico di Bergamo

La Rai dà il suo contributo alla campagna del FAI, Fondo Ambiente Italiano, “I Luoghi del Cuore” mandando in onda spazi dedicati. C’è tempo fino al 15 dicembre 2020 per votare i luoghi artistici e architettonici, i beni culturali e ambientali da salvare attraverso l’opera del FAI. In questo momento, al primo posto fra i siti più votati dagli italiani c’è il centro storico di Bergamo alta, città-simbolo dei travagliati mesi di emergenza sanitaria.

Al secondo posto troviamo l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone a Sulmona, in  provincia dell’Aquila, luogo legato alla storia di papa Celestino V. Al terzo posto compare il Bacino del Rio Grande ad Amelia, in provincia di Terni, un luogo naturalistico e storico che sta perdendo le sue acque millenarie.E il 22 maggio scorso, in coincidenza con le nuove norme della cosiddetta “fase2” della vicendaCovid, il FAI ha riaperto i monumenti restaurati e recuperati che ha in gestione, fra i quali, ad esempio, l’Abbazia di San Fruttosio a Camogli (Genova), il Castello della Manta (Cuneo), l’Abbazia di Cerrate (Lecce).

L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona, L'Aquila
L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona, L’Aquila

Durante la settimana dal 25 al 31 maggio 2020, le reti Raiprevedono spazi dedicati all’iniziativa “I Luoghi del Cuore” all’interno dei programmi di punta, nel corso dei quali, oltre ai conduttori, partecipano attori e volti noti che spronano gli spettatori a votare. Martedì 26 maggioalle 17 su Rai3, nel corso del contenitore pomeridianoGeo,la conduttrice Sveva Sagramola intervista Federica Armiraglio, responsabile FAI per la campagna “I Luoghi del Cuore”, in compagnia della testimonial, l’attrice Serena Autieri. Di nuovo martedì 26 alle 20.30 su Rai1,è il conduttore dei I soliti ignotiAmadeus a parlare dell’iniziativa con l’attrice Bianca Nappi. Sempre su Rai1, mercoledì 27, i temi e i luoghi della campagna saranno rilanciati da Unomattina che avrà tra gli ospiti esponenti del FAI e come testimonial l’attore Sebastiano Somma.

L'interno dell'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone, Sulmona, L'Aquila
L’interno dell’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona, L’Aquila

Venerdì 29 maggio alle 12 su Rai1,l’attrice Francesca Reggiani promuove “I Luoghi del Cuore” nel corso deLa prova del cuoco, mentre sabato 30 a Unomattina in famiglia ad invitare il pubblico a votare per i luoghi amati sono Sofia Bosco dei Rapporti Istituzionali FAI e, in collegamento, i testimonial, gli attori Donatella Finocchiaro e Renato Raimo.

Spazio alla campagna FAI 2020 anche nelle trasmissioni radiofoniche,nei programmi sportivi televisivi e nelle rubriche regionali realizzate dalla TgR sul territorio. In particolare, il settimanale della TgRBell’Italia, nella puntata di sabato 30 maggio alle 12.55 su Rai3, propone un’intervista alla responsabile della campagna FAI, Federica Armiraglio, e clip con i due attori testimonial, Francesca Cavallin e Antonello Fassari.

Il Bacino del Rio Grande, Amelia, Terni
Il Bacino del Rio Grande, Amelia, Terni

Commenta con Facebook