Print Friendly and PDF

Ripartire dalle Fondamenta, il nuovo progetto online di Artissima con 194 gallerie per 194 artisti

HÄUSLER Roman Signer Barrell with Explosion (Düsseldorf) 1992 Fotografia a getto d’inchiostro montata su alluminio. Tre pezzi 60 x 40 cm (ciascuno) Ed. 6/10 + 3 AP Courtesy dell’artista e Häusler, Monaco, Zurigo HÄUSLER Roman Signer Barrell with Explosion (Düsseldorf) 1992 Fotografia a getto d’inchiostro montata su alluminio. Tre pezzi 60 x 40 cm (ciascuno) Ed. 6/10 + 3 AP Courtesy dell’artista e Häusler, Monaco, Zurigo
HÄUSLER Roman Signer Barrell with Explosion (Düsseldorf) 1992 Fotografia a getto d’inchiostro montata su alluminio. Tre pezzi 60 x 40 cm (ciascuno) Ed. 6/10 + 3 AP Courtesy dell’artista e Häusler, Monaco, Zurigo
HÄUSLER
Roman Signer
Barrell with Explosion (Düsseldorf)
1992
Fotografia a getto d’inchiostro montata su alluminio. Tre pezzi
60 x 40 cm (ciascuno)
Ed. 6/10 + 3 AP
Courtesy dell’artista e Häusler, Monaco, Zurigo

Artissima presenta Fondamenta, 194 artisti, 194 gallerie selezionate dai curatori dell’edizione 2020, un nuovo progetto digitale di relazione e interazione che dal 5 giugno al 5 luglio 2020 sarà online su artissima.art, il sito web di Artissima. Il progetto nasce a cinque mesi dalla ventisettesima edizione della fiera, ed è volto a sperimentare nuove modalità di incontro e comunicazione per reagire alle trasformazioni in atto.

Il progetto deve il suo nome alla cruciale domanda su quale sia il cuore e il fulcro di una fiera: le gallerie, vere e proprie ‘fondamenta’ di una verticalità e orizzontalità su cui si muovono tutti gli attori del sistema. Fondamenta riunisce in un unico luogo fiera, gallerie, curatori, collezionisti, opere, artisti; è un progetto collettivo firmato dal team curatoriale di Artissima 2020 e realizzato con le gallerie e per le gallerie.

Il progetto non vuole delinearsi come una viewing-room, né una fiera virtuale, né una mostra. Confermando la natura curatoriale che caratterizza Artissima, Fondamenta si presenta come una ricognizione sulle ricerche artistiche contemporanee, mirata a offrire gratuitamente alle gallerie della fiera nuove opportunità di visibilità, vendita e contatto con il pubblico dell’arte.

ROSA SANTOS Maha Maamoun Untitled (Parrot) 2015 Stampa a getto d’inchiostro su dibond 59 x 80 cm Ed. 1/6 + 2 AP Courtesy dell’artista e Rosa Santos, Valencia
ROSA SANTOS
Maha Maamoun
Untitled (Parrot)
2015
Stampa a getto d’inchiostro su dibond
59 x 80 cm
Ed. 1/6 + 2 AP
Courtesy dell’artista e Rosa Santos, Valencia

Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, Fondamenta presenta 193 opere, una per galleria, su pagine virtuali immaginate come ideali muri portanti.

Ogni muro corrisponde ad una sezione: Present Future, curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner; Back to the Future, curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar; Disegni, curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge; New Entries, curata da Valerio Del Baglivo; Main Section, in questa occasione curata da Ilaria Bonacossa.

Lavorando in continuo dialogo, i curatori hanno selezionato un artista per ciascuna galleria, con criteri ogni volta diversi, a partire dalle proprie scelte, passioni e ricerche individuali, ma con un unico punto condiviso, ovvero che le opere proposte avessero un prezzo inferiore ai 15.000 €.

L’obiettivo è quello di costruire una proposta utile anche ad avvicinare un pubblico nuovo, giovane, creando nuovi contatti tra collezionisti e gallerie.

Commenta con Facebook