Print Friendly and PDF

Addio a John Peter Sloan. Un video-omaggio ricorda l’insegnante di inglese più amato in Italia

John Peter Sloan

Ci ha lasciati a soli 51 anni John Peter Sloan, scrittore, attore teatrale e comico britannico che voleva insegnare la sua lingua madre agli italiani. Un video-omaggio ripercorre la carriera di un personaggio che ha saputo rendersi indimenticabile.

In Italia lo conoscevano tutti come quell’inglese esuberante che, tentando di insegnare la propria lingua agli italiani attraverso il divertimento, è riuscito a farsi amare da tutti. Nato da padre irlandese e madre inglese a Birmingham, John Peter Sloan ha lasciato il suo paese a 16 anni per viaggiare in Europa come cantante e chitarrista. Arriva in Italia negli anni ’90, dove fonda un gruppo rock, i The Max. Nel 2000 nasce la sua prima figlia, quindi lascia la musica per dedicarsi all’insegnamento dell’inglese attraverso un metodo tutto suo. Qualche anno dopo debutta al teatro Zelig con alcuni spettacoli educativi in lingua inglese. Quest’esperienza, che lo rende noto in tutta Italia, è presto seguita da altri spettacoli in ambito teatrale. Nel 2011 fonda la sua prima scuola a Milano, seguita da una sede romana e una siciliana, a Menfi.

John Peter Sloan, che soffriva di asma, si è spento nella notte tra il 25 e il 26 maggio 2020 per una serie di complicazioni legate a un enfisema. A Menfi, dove viveva, lascia la sua compagna Asia e i loro 14 cani. Da alcuni anni, infatti, l’attore si occupava di salvare cani randagi insieme all’associazione Hot Dogs Rescue.

John Peter Sloan

Commenta con Facebook

Altri articoli