Print Friendly and PDF

Alla scoperta di Vivian Maier, il documentario in streaming per DomenicaDoc

Vivian Maier

Vivian MaierVivian Maier è la protagonista del nuovo appuntamento con DomenicaDoc di Fondazione Pistoia Musei, appuntamento online il 31 maggio

La Fondazione Pistoia Musei prosegue con il suo calendario di appuntamenti online con documentari – in streaming gratuito – che raccontano i grandi creativi della nostra epoca. Vivian Maier è la protagonista del nuovo appuntamento, domenica 31 maggio 2020 con il documentario Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel.

Tata per professione, fotografa per vocazione: è la storia, ormai famosissima, di Vivian Maier, una bambinaia degli anni ’50 oggi riconosciuta come pioniera della street photography. Nel corso degli ultimi anni le sono state dedicate innumerevoli mostre in tutto il mondo, moltissime in Italia.

Vivian aveva sempre al collo la sua Rolleiflex eppure nessuno aveva mai visto le sue fotografie, sempre custodite gelosamente e riscoperte solo nel 2007 per uno strano scherzo del destino. A Chicago John Maloof – agente immobiliare – è alla ricerca di materiale per un libro sulla storia del suo quartiere e durante un’asta si aggiudica un baule pieno di negativi. Maloof si ritrova così tra le mano una delle collezioni fotografiche più sorprendenti del XX secolo: l’archivio di Vivian Maier. Centinaia di scatti realizzati per le strade di New York e Chicago, città in cui Vivian Mayer ha vissuto e lavorando come bambinaia.

Vivian Maier - La fotografa ritrovata Vivian Maier

Una tata misteriosa che ha scattato in segreto oltre 100mila fotografie, ritrovate dopo decenni, è oggi considerata uno dei fotografi più importanti del XX secolo. La vita e l’arte della tata fotografa rivelate attraverso fotografie, filmati e interviste inedite alle persone che la conoscevano. O pensavano di conoscerla.

Alla ricerca di Vivian Maier

Per vedere gratuitamente il film CLICCA QUI e inserisci il codice Vivian_fondazionePistoia
Il link sarà attivo dalle ore 24.00 di sabato 30 maggio alle ore 24.00 di domenica 31 maggio 2020

Commenta con Facebook