Print Friendly and PDF

Sotheby’s Summer Sales. Da Picasso a Bacon, come saranno le aste del 29 giugno

Pablo Picasso, Head of a Sleeping Woman (1934). Image courtesy of Sotheby’s.
Pablo Picasso, Head of a Sleeping Woman (1934). Image courtesy of Sotheby’s.

Confermata la data 29 giugno per l’asta di arte moderna e contemporanea di Sotheby’s New York

In una conferenza online gli esperti della casa d’aste, incluso il nuovo proprietario Patrick Drahi, hanno raccontato la prossima asta di fine giugno a New York. In video Charles Stewart (Sotheby’s CEO), Amy Cappellazzo (Global Fine Arts Chairman), Oliver Barker (Chairman, Europe),  Helena Newman (Chairman Europe and Worldwide Head of Impressionist & Modern Art) e Patti Wong (Chairman, Asia) oltre a confermare alcune opere che avevano già annunciato per le aste che avrebbero dovuto tenersi a maggio (un trittico di Francis Bacon, una iconica pennellata di Roy Lichtenstein e “1947-Y-No. 1” Clyfford Still) hanno spiegato come si svolgerà l’asta e annunciato qualche pezzo inedito.


Barker ha dichiarato “sarà la prima volta che salirò sul rostro a Londra per condurre una vendita a New York”. L’asta infatti sarà trasmessa in streaming dal vivo e inizierà alle 18:30 (Eastern Time). Si partirà con la raccolta di opere di Ginny Williams. Subito dopo verranno vendute opere d’arte impressioniste, moderne e contemporanee.

Gli spettatori potranno seguire la vendita in alta definizione e ogni lotto sarà accompagnato da elementi visivi sullo schermo. Gli offerenti possono partecipare telefonicamente od online, con Barker che dirigerà le offerte degli specialisti  che si troveranno a New York, Hong Kong e Londra e che saranno al telefono con i clienti. Accetterà i bid tramite uno “streaming video a latenza zero con trasmissione su schermi giganti in un centro di controllo multimediale”.

La casa d’aste aprirà le sale per l’esposizione a New York per visite solo su appuntamento, con tutte le precauzioni necessarie, a partire dall’8 giugno. A Hong Kong invece la mostra dei lotti (sempre su appuntamento) è in corso in questi giorni. Oltre ai top lot  già annunciati nei mesi scorsi, come il trittico di Bacon da $ 60 milioni, Sotheby’s ha svelato un Picasso:  “Head of a Sleeping Woman” del 1934, un ritratto di Marie-Therese Walter stimato tra $ 9 milioni e $ 12 milioni che arriva dalla David Lloyd Kreeger Foundation, con sede a Washington, che lo possiede dal 1962.

Patti Wong con gli highlight dell’asta sullo sfondo

 

 

CLICCA QUI PER VISIONARE IL CALENDARIO COMPLETO
DELLE ASTE ESTIVE DI SOTHEBY’S

Commenta con Facebook