Print Friendly and PDF

L’inchiesta di Report sul mercato dell’arte contemporanea, in onda su Rai3

A poche ore dalla scomparsa del grande artista Christo e a poche settimane da quella del curatore Germano Celant, la squadra di Report, il programma di Sigfrido Ranucci in onda lunedì 1 giugno alle 21.20 su Rai3, trasmette un’inchiesta sul mercato dell’arte contemporanea. Un reportage che, scommettiamo, farà discutere.

Il servizio in questione si chiama Montato ad arte e la tesi dell’autrice Chiara De Luca (giornalista che proviene dal programma Mediaset Le Iene ed è in forze a Report dallo scorso anno) è la seguente: il mercato dell’arte contemporanea negli ultimi decenni ha avuto una crescita esponenziale. Un sistema fatto di gallerie, case d’asta, esposizioni e fiere. Un marketing sfrenato attraverso cui si modella la figura dell’artista che diventa egli stesso parte integrante dell’opera e che in molti casi travalica l’opera stessa. Da qui deriva una mutazione del concetto di valore dell’opera che viene completamente stravolto e spesso il valore commerciale finisce per pagare molto più del valore artistico.

Sigfrido Ranucci conduce Report su Rai3

Nel reportage si parla di Mayfair a Londra, di Sotheby’s e Christie’s come deus ex machina dell’immagine degli artisti. Arnauld Wolgensinger, direttore della Galleria Orlinski dice che gli artisti contemporanei sono come pop star, per le quali niente viene lasciato al caso: “Sono le persone che danno il valore alle opere. La domanda del cliente e il successo determinano il prezzo”, spiega. Il resto lo fa un marketing a base di feste, inaugurazioni, mostre dedicate e followers, racconta il servizio. “La cosa che facciamo noi art advisor è creare prima qualcosa di frizzante, un’immagine che attiri il pubblico”, risponde alle telecamere di Report Stefania Rulfi Castellino della galleria Orlinski. Fra gli esperti nostrani intervistati, il critico d’arte Philippe Daverio.

Gli altri argomenti della puntata di lunedì 1 giugno (in replica sabato pomeriggio 6 giugno su Rai3 e disponibile su Rai Play da martedì 2) sono la sanità della regione Campania nell’emergenza Covid, la fibra ottica e i risultati di Open Fiber, la gestione delle mascherine al Senato.

Commenta con Facebook