Print Friendly and PDF

L’ultima mostra di Nanda Vigo e la cultura post-Covid in Save the Date su Rai5

Nanda Vigo. Light Project 2020, MACTE, Termoli Nanda Vigo. Light Project 2020, MACTE, Termoli
Nanda Vigo. Light Project 2020, MACTE, Termoli
Nanda Vigo. Light Project 2020, MACTE, Termoli

La figura di Nanda Vigo e la sua mostra “Light Project 2020” sono al centro della puntata di Save the Date in onda venerdì 5 giugno alle 23.15 su Rai5. Il programma, (in replica, il mercoledì all’1.05 su Rai3) presenta gli eventi culturali della settimana, su arte, letteratura, teatro, danza, lirica, cinema.

La puntata di venerdì 5 giugno prevede un’intervista ad Elisabetta Sgarbi (sorella del critico d’arte Vittorio), responsabile della casa editrice La Nave di Teseo e regista. Sgarbi parla di come la cultura possa risorgere dopo la pandemia.

Il servizio nel Museo di Arte Contemporanea (MACTE) di Termoli (Campobasso) racconta la mostra “Nanda Vigo. The Light Project 2020”, aperta il1° marzo, sospesa per l’emergenza Covid e ora di nuovo visitabile dal 20 maggio fino al 13 settembre 2020. Nanda Vigo, artista e designer scomparsa lo scorso 16 maggio,ha progettato personalmente la sua ultima esposizione a Termoli.

Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio

In Save the Date si parla anche della performance online“Human Signs” di Yuval Avital, compositore e artista multimediale di origini israeliane, e Stefania Ballone, curatrice del progetto danza. Si tratta di uno spettacolo globale che riunisce online 100 performer da tutto il mondo; l’appuntamento, sul canale Youtube dell’artista, si ripete alle 19.30 di ogni martedì, a partire dallo scorso 12 maggio.

Il programma di Rai5 prosegue con Elena Rebecca Carini e Ilaria Giangrande, autrici di “Meglio un giorno” un documentario sulla vita di Mimmo Caldaro, giovane di Bari affetto da una grave malattia che, grazie allasua forza e al suo ottimismo, non pensa mai a ciò che non può fare “anche perché” spiega,“le cose che non posso fare sono veramente molto poche”.

Save the Date 2020 si chiude con una pillola di letteratura gestita da uno scrittore. Questa settimana è la volta di Gianrico Carofiglio che presenta il suo ultimo libro, “La misura del tempo” (Einaudi Stile Libero Big, 2019).

Nanda Vigo, Trigger of the space, 1976, © Archivio Nanda Vigo Ph. Aldo Ballo
Nanda Vigo, Trigger of the space, 1976, © Archivio Nanda Vigo Ph. Aldo Ballo
Elisabetta Sgarbi, Twitter
Elisabetta Sgarbi, Twitter

Commenta con Facebook