Print Friendly and PDF

Roma, dal 7 giugno torna la prima domenica del mese gratuita per tutti!

Prima domenica del mese gratuita Musei Civici di Roma Capitale Courtesy Image Zetema
Prima domenica del mese gratuita
Musei Civici di Roma Capitale – Courtesy Image Zetema

Dai Musei Capitolini ai Fori Imperiali, domenica 7 giugno torna la  prima domenica del mese gratuita per tutti nei musei civici di Roma Capitale. Ma solo con prenotazione obbligatoria

Roma. Dopo la riapertura dei musei civici e delle aree aree archeologiche – seguita al lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria – domenica 7 giugno si riparte anche con la prima domenica con ingresso gratuito per tutti nel Sistema Musei in Comune di Roma Capitale.

Questa volta però nessuna fila per accedere al grande patrimonio artistico della città. Per evitare assembramenti e garantire una visita sicura per tutti, è obbligatorio prenotarsi allo 060608.

Le regole da seguire  nella prima domenica del mese gratuita

Di seguito alcune regole da seguire el rispetto delle linee di indirizzo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per la prevenzione del COVID 19

  • Prenotazione obbligatoria allo 060608
  • Si potrà accedere solo al proprio turno di ingresso, esibendo la prenotazione digitale o cartacea
  • Si potrà accedere solo se la temperatura corporea rilevata sarà inferiore ai 37.5°
  • E’ obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone. È consentita la visita senza distanziamento solo alle famiglie.

I musei civici che si possono visitare (ognuno dopo prenotazione obbligatoria)

Dai maestosi Musei Capitolini a quelli più piccoli ma che custodiscono tesori inaspettati, ecco l’elenco dei musei civici di Roma che si possono visitare gratuitamente domenica (previa prenotazione obbligatoria):

Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura.

Prima domenica del mese gratuita
Musei Civici di Roma Capitale – Courtesy Image Zetema

Le mostre temporanee in corso

Si potrà inoltre tornare a vedere dal vivo alcune delle esposizioni presenti nei musei, la maggioranza delle quali a ingresso gratuito ad eccezione della mostra Canova. Eterna bellezza al Museo di Roma (aperta fino alle 22, con chiusura biglietteria ore 21) e della mostra C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis: entrambe a ingresso ridotto solo per i possessori della MIC Card.

Per l’elenco e la descrizione delle mostre temporanee che è possibile visitare cliccate QUI,

Informazioni

Per informazioni tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.museiincomuneroma.it

Commenta con Facebook