Print Friendly and PDF

The Freedom Fundraiser: la fotografia si mobilita per il movimento Black Lives Matter

*
*

The Earth Issue ha lanciato Freedom Fundraiser, una raccolta fondi a favore del movimento anti-razzista Black Lives Matter, tornato ai titoli nazionali in seguito all’omicidio dell’afroamericano George Floyd. In vendita a 100$ l’una, le fotografie di oltre 80 artisti tra cui Jack Davidson, Harley Weir e Ronan McKenzie.

Com’era successo in Italia durante l’emergenza sanitaria con iniziative quali 100 fotografi per Bergamo, ancora una volta il mondo della fotografia è chiamato a raccolta. Questa volta, per la causa del movimento anti-razzista Black Lives Matter, che organizza regolarmente manifestazioni per protestare contro gli omicidi delle persone nere da parte della polizia. Per un mese, sul sito The Earth Issue Freedom Fundraiser, le fotografie di decine di autori sono in vendita a 100$ l’una. Tutti i proventi iniziali saranno devoluti alla Bail funds George Floyd, che divide la donazione tra oltre 70 fondi attraverso un sistema di “donazione suddivisa”: società di mutuo soccorso, organizzazioni che lavorano nell’ambito della giustizia sociale, e la britannica 4FrontProject, un’organizzazione giovanile che si occupa di giustizia, pace e libertà. In seguito, la vendita adeguerà le donazioni in base alle esigenze specifiche di ciascuna causa. 

La vendita nasce in concomitanza con le proteste globali nate in seguito alla morte di George Floyd, afroamericano soffocato e ucciso lo scorso 25 maggio da Derek Chauvin, un agente di polizia di Minneapolis. A dare vita alla raccolta fondi, il collettivo di artisti e professionisti dell’arte con base a Londra The Earth Issue.

Jesse Crankson, I can’t breathe, 2018
Ed Mason, Kujenga, 2018
Antonella Tignanelli, Inhabit, 2017

*Clare Shilland, Manuela, 2017 (dettaglio)

Commenta con Facebook