Print Friendly and PDF

Nuovo cinema coreano, una rassegna streaming con la Cineteca Milano

Nuovo cinema coreano The Handmaiden
Nuovo cinema coreano
The Handmaiden

Nuovo cinema coreano, una rassegna streaming con la Cineteca Milano. Appuntamento dal 16 al 26 giugno

Il 2020 si è aperto con il grande trionfo agli Oscar di Parasite del regista Bong Joon-ho, vincitore di ben quattro statuette, un traguardo storico per il cinema coreano. Con questo film il pubblico di tutto il mondo ha scoperto che il cinema coreano non è una faccenda solo per la critica e i cinefili appassionati.

Il Consolato Generale della Repubblica di Corea riprende le proprie attività culturali e propone la proiezione gratuita in streaming di alcuni recenti film coreani degni di nota.

La rassegna virtuale parte martedì 16 giugno 2020 con la proiezione gratuita in streaming di Mademoiselle (The Handmaiden), capolavoro di Park Chan-wook e premio BAFTA 2018 come Miglior Film non in lingua inglese: un film sorprendente di piani macchiavellici e di amori segreti. Park Chan-wook mette in scena con grande efficacia una storia che diventa allegoria e simulacro di una società in cui esiste ancora una lotta di classe, divisa tra una tradizione fortemente radicata e una modernità che inizia ad affacciarsi timorosa ma implacabile. In questo senso la Corea coloniale è uno scenario perfetto per la rappresentazione del contrasto che si agita tra le culture, tra presente a passato, tra Oriente e Occidente. Anche grazie a scenografie eccezionali, raffinatissime, il sincretismo tra due poli che cercano di contendersi un primato prende vita sullo schermo in forma vivida e feroce. Ambientato nella Corea degli anni ’30, The Handmaiden è un film thriller, un noir, un melodramma e, più di ogni altra cosa, una storia d’amore da non perdere.

The Handmaiden
Burning, l'amore brucia.
Burning

Il programma continua giovedì 25 giugno con la proiezione gratuita di Burning, di Lee Chang-dong, regista dell’amatissimo Poetry. una pellicola che scava dentro le ombre e le ambiguità di uno strano triangolo. Il regista porta in scena un dramma silenzioso e potente, che carbura in maniera lentissima ma inesorabile, con la forza magnetica di una marea. Lee Chang-dong allestisce un thriller silenzioso pieno di sottintesi e non detti, riempiendolo di ombre e inquietudini. Un triangolo forse amoroso – forse criminale – in cui i protagonisti si attraggono e si respingono. Ieri e oggi, ricchezza e povertà, presenza e assenza, dovere e piacere: in Burning tutto è doppio, tutto è doppiamente ingannevole.

Ultimo appuntamento venerdì 26 giugno con la visione di The Gangster, The Cop, The Devil di Lee Won-tae: un appassionante e divertente thriller d’azione del 2019 che intreccia in maniera sapiente crime, poliziesco e noir. Il film è stato presentato durante ill Festival del Cinema di Cannes 2019.

 

>> Per vedere i film in streaming gratuito è sufficiente registrarsi sul sito della Cineteca di Milano che offre una vasta library di film consultabili comodamente da casa e garantisce gratuitamente l’accesso a materiale dal grandissimo valore storico e culturale. Un’opportunità esclusiva per esplorare online uno degli archivi storici di film più antichi d’Europa ricco di grandi perle cinematografiche di inestimabile valore culturale. Oggi il servizio conta oltre 190.000 iscritti e ha raggiunto negli ultimi mesi oltre le 4 milioni di visualizzazioni.

Commenta con Facebook

Altri articoli