Print Friendly and PDF

Alberto Giacometti, sculture e falsi, e le bellezze del Museo d’Orsay in Art Night su Rai5

van Gogh van Gogh
Alberto Giacometti, Man Pointing, (1947)
Alberto Giacometti, Man Pointing, (1947)

“Il caso dei falsi Giacometti” apre la puntata di Art Night, venerdì 12 giugno alle 21.10 su Rai5. Il documentario racconta un’inchiesta della polizia tedesca che ha portato a scoprire una serie di falsi del famoso scultore Alberto Giacometti.

Il programma di Rai Cultura prosegue con “Il Museo d’Orsay, lo spettacolo dell’arte”; entrambi i documentari sono introdotti da Alessio Aversa, che, dopo il periodo delle chiusure dovute al coronavirus, presenta Art Night dai nostri musei finalmente riaperti. Nella puntata di venerdì 12si fa il punto sul Polo museale regionale della Basilicata e la Direzione regionale Musei Campania, con un intervento della direttrice Marta Ragozzino.

Realizzato dalla giornalista tedesca Clara Ott, “Il caso dei falsi Giacometti” racconta la vicenda di un migliaio di sculture false realizzate intorno al 2000, proprio mentre gli autentici di Alberto Giacometti (1901-1966) registravano un’impennata di valutazioni presso le case d’asta. Alcune di queste copie finiscono persino all’interno di importanti mostre e musei. Nel filmato si ascolta la testimonianza diretta dei protagonisti della vicenda, dal commissario della polizia tedesca, al detective olandese specializzato in opere d’arte che ha affiancato le autorità nelle indagini, dal falsario che ha realizzato le copie all’esperto che le ha analizzate.Fra un’intervista e l’altra, emerge la figura sensibile e originale dell’artista svizzero-italiano Giacometti.

van Gogh
van Gogh

Il Museo d’Orsay di Parigi è attualmente chiuso per l’emergenza Covid; la riapertura è prevista per martedì 23 giugno, con misure di sicurezza analoghe a quelle dei musei italiani appena riaperti. Famoso soprattutto per la sua ricchissima collezione di Impressionisti e post-Impressionisti, il museo viene percorso e raccontato in Art Night attraverso il documentario “Il Museo d’Orsay, lo spettacolo dell’arte” del regista franco-marocchino Bruno Ulmer.

Art Night è un programma di Silvia De Felice, Marta Santella e Alessio Aversa, che presenta i contenuti in video, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Commenta con Facebook