Print Friendly and PDF

Vincere e perdere. Il duo artistico Elmgreen & Dragset racconta l’installazione “Short Story”

Elmgreen & Dragset, Short Story, 2020

“È un’illusione pensare che dipenda soltanto a te il fatto di farcela o non farcela”. Nel video di Lousiana ChannelElmgreen & Dragset raccontano la loro opera Short Story (2020), un’installazione che cattura il momento che segue una sconfitta a tennis.

Eclettico duo artistico composto da Michael Elmgreen (Copenaghen, Danimarca, 1961) e Ingar Dragset (Trondheim, Norvegia, 1969), Elmgreen & Dragset lavorano insieme dal 1995, e dal ’97 vivono a Berlino. La loro ricerca artistica verte soprattutto sulle interrelazioni fra arte, architettura e design, dando vita a opere contraddistinte da un umorismo sovversivo che esplorano importanti temi culturali contemporanei.

Per la loro prima personale alla König Gallery di Berlino, inaugurata il 16 maggio, il duo ha presentato l’installazione Short Story (2020), composta da tre sculture: un anziano signore mezzo addormentato su una sedia a rotelle, un ragazzetto magro che ha perso la partita e il vincitore, incarnato da un ragazzo più grande. Uno ha vinto e l’altro ha perso, eppure sembrano entrambi scontenti.

Elmgreen & Dragset, Short Story, 2020

Commenta con Facebook