Print Friendly and PDF

Vedere (il) Barocco, il connubio tra fotografia e architettura a CAMERA Torino

Pino Dell'Aquila, San Lorenzo
Pino Dell’Aquila, San Lorenzo

70 immagini di un gruppo di fotografi che hanno “guardato” al Barocco nella Torino del XX secolo. In occasione della mostra Sfida al Barocco alla Reggia di Venaria, CAMERA Torino ospita VEDERE (il) BAROCCO: lavori in corso. A ingresso libero nella Project Room, a partire dal 19 giugno.

Paolo Beccaria, Gianni Berengo Gardin, Giancarlo Dall’Armi, Pino Dell’Aquila, Giuseppe Ferrazzino, Giorgio Jano, Mimmo Jodice, Aldo Moisio, Riccardo Moncalvo, Ernani Orcorte, Augusto Pedrini, Giustino Rampazzi, Daniele Regis, Roberto Schezen: questo il nutrito gruppo di fotografi che, attraverso 70 immagini, raccontano le architetture barocche della Torino del XX secolo. Nella Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia la mostra VEDERE (il) BAROCCO: lavori in corso, a cura di Barbare Bergaglio e Pierangelo Cavanna, esplora i diversi modi di descrivere fotograficamente il Barocco torinese. 

Il progetto e la sfida di questa mostra – commentano i curatori – nascono dalla necessità di comprendere come e in quale misura il dialogo con le architetture barocche di cui Torino è ricca abbia sollecitato i fotografi più sensibili a verificare e mettere in campo soluzioni descrittive che, superando l’intenzione documentaria, hanno progressivamente assunto un significato diverso, più interpretativo e critico.

 

Informazioni

dal 19 giugno al 30 agosto 2020

CAMERA, Via delle Rosine 18, Torino

Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 11 -19

Giovedì 11-21

Commenta con Facebook