Print Friendly and PDF

Curatore di Archivi d’Artista: aperte le iscrizioni al corso promosso da AitArt

Curatore di Archivi d'Artista

Curatore di Archivi d'Artista

C’è tempo fino al 6 luglio per iscriversi al corso per Curatore di Archivi d’Artista promosso da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, diretto da Alessandra Donati. Le lezioni si svolgeranno online e vedrà il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.

L’obiettivo formativo è quello di affrontare e capire quali sono le specificità dei lasciti degli artisti, come gestire materiale, documentazioni non solo come insieme di testimonianze e materiale di studio ma anche come bene culturale da conservare. L’archivio d’artista svolge al contempo una funzione culturale ed economica, principalmente nella catalogazione e nel riconoscimento di certificati di autenticità delle opere. Ma non solo, perchè l’obiettivo di un archivio è anche quello di mantenere un vita l’identità dell’artista monitorando e prendendo parte alla realizzazione di mostre e cataloghi grazie al supporto di materiali, conoscenze e opere.

Nel complesso panorama del mondo dell’arte contemporanea l’archivio d’artista svolge un ruolo di primaria importanza e la costituzione di questa istituzione ha svolto e svolge dei compiti di primaria importanza. Le complessità e le conoscenze che un professionista di questo settore deve affrontare sono molteplici e molto diversificate tra loro. Quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere? A tutte queste domande il corso per Curatore di Archivi d’Artista darà una risposta, approfondendo le tematiche più delicate cercando di dare gli strumenti ai partecipanti di gestire in maniera completa e autonoma un archivio.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista entro il 6 luglio 2020, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.

Informazioni:
info@aitart.it
www.aitart.it

Commenta con Facebook