Print Friendly and PDF

Hayez secondo Ravo: “Il Bacio” in versione street art a Comabbio

Il museo diffuso di Ravo cresce. Nella grande pinacoteca a cielo aperto dello street artist  arriva “Il Bacio” di Francesco Hayez. Inaugurazione: 26 giugno, a Comabbio

Sul muro della scuola primaria “Angelo Liborio” di Comabbio (nel Varesotto)  Ravo ha realizzato la sua versione de “Il Bacio” di Francesco Hayez.

Ravo, al secolo Andrea Mattoni è l’urban artist varesino che ha realizzato il grande murale nell’ambito del progetto “Recupero del Classicismo nel contemporaneo”, che punta a realizzare una galleria d’arte a cielo aperto rendendo i grandi capolavori del passato accessibili a tutti, anche al di fuori dei musei.

Chi è Ravo

Nato a Varese nel 1981 da una famiglia di artisti, nel 1995 inizia la sua avventura come writer assumendo il nome d’arte di Ravo. Agli inizi degli anni 2000 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera abbandonando in parte l’utilizzo delle bombolette spray per dedicarsi alla pittura ad olio e acrilico su tela.

Nel 2003 crea e fonda con alcuni amici lo spazio THE BAG ARTFACTORY nel quartiere Bovisa a Milano, che diventa un polo di attrazione per numerosi artisti. Contemporaneamente inizia una collaborazione con alcune gallerie d’arte che lo porta ad approfondire la sua ricerca pittorica, parallelamente al lavoro a spray, riportando su muro ciò che per anni ha sperimentato su tela.

Il crescente interesse di Ravo per l’arte classica sfocia nel 2016 in un progetto di “Recupero del classicismo nel contemporaneo”: unire il passato al presente, unire arte classica e contemporanea riproducendo su grandi muri visibili da chiunque i dipinti dell’arte classica.

Il Bacio alla scuola di Comabbio

La scuola elementare sfoggia così uno dei più iconici dipinti della Pinacoteca di Brera di Milano.  Al dipinto, che trasmette una forte carica emotiva e che presenta una raffinata scenografia, venne da subito attribuito un forte valore risorgimentale e civile, diventando il simbolo dell’amore per la patria e della lotta contro lo straniero.

Il bacio di Hayez a Brera (Milano)

Francesco Hayez dipinse Il bacio nel 1859. Fu commissionato dal conte Alfonso Maria Visconti di Saliceto che scelse Hayez in quanto pittore molto noto nei circoli patriottici di Milano. La versione esposta a Brera è la più conosciuta, ma  Hayez realizzò altre tre versioni del dipinto.

La scelta di commissionare un murale -spiegano dall’amministrazione comunale- è nata dal fatto che quando i paesi sono molto piccoli e mancano le caratteristiche tecniche che permettono di aprire un museo tradizionale, fare sistema e unire le forze è la soluzione migliore. Così si crea un insieme di luoghi che incuriosiscono i turisti e li guidano in un percorso che invoglia a scoprire un’area costituita da piccole realtà con tanto da offrire”.

Altri progetti di Ravo:

Allegoria della pace e della giustizia Corrado Giaquinto - Tribunale di Varese
Allegoria della pace e della giustizia
Corrado Giaquinto – Tribunale di Varese
Fanciullo con canestro di frutta Caravaggio - Angera
Fanciullo con canestro di frutta
Caravaggio – Angera
Predica di s. Giovanni Battista
Francesco Mola – Lugano
Martirio di santa Runa e Seconda
Morazzone, Procaccini, Crespi – Leggiuno
La Carità
autore ignoto – Somma Lombardo

L’inaugurazione del murales “IL BACIO” di Francesco Hayez realizzato da Andrea Ravo Mattoni presso la scuola primaria di Comabbio “A. Liborio” (Via Lucio Fontana, 269) si terrà  venerdì 26 giugno 2020 alle ore 18:30.
www.comune.comabbio.va.it

Commenta con Facebook