Print Friendly and PDF

La vita dei giovani Marx ed Engels nel film in prima assoluta su Sky Arte

Il giovane Karl Marx Il giovane Karl Marx
Il giovane Karl Marx
Il giovane Karl Marx

Va in onda sabato 27 giugno, alle 21.15 per la prima volta su Sky Arte, il film Il giovane Karl Marx, racconto degli esordi di un personaggio mitico. La pellicola è forse l’unico racconto audiovisivo della vita movimentata di Marx, ideatore, insieme all’amico Engels, del Manifesto del partito comunista.

A Colonia, nell’aprile del 1843, Marxsi trova in una riunione clandestina, che viene interrotta dall’irruzione della polizia. Dopo qualche giorno di prigione, Karl riesce a raggiungere Parigi, dove vive in povertà con la giovane moglie e una figlia piccola. Nella capitale francese ascolta i discorsi che l’anarchico Proudhon fa ai suoi seguaci, conosce Bakunin e poi Friedrich Engels;quest’ultimo appartiene a una ricca famiglia luterana di industriali ed è destinato a seguire le orme del padre. Ma durante una visitaa Manchester, in una manifattura tessiledi proprietà della famiglia, il giovane Friedrich osserva le condizioni di lavoro disumane di donne e bambini. Karl e Friedrich, insieme alla giovane moglie di Marx, si uniscono per una causa che diventa comune, sino a fare proseliti e sfidare l’establishment dell’intera Europa. La storia culmina con la stesura del Manifesto del partito comunista del quale, nella pellicola, vengono citati i passi celebri. Come quello d’esordio: “Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del comunismo”.

Il film del regista haitiano Raoul Peck (autore anche di I’m not your Negro, sulla discriminazione razziale negli Usa di oggi), coproduzione franco-tedesca-belga, è stato presentato fuori concorso al Festival di Berlino del 2017. Nelle sale italiane è approdato nell’aprile del 2018 e poi di nuovo nel giugno dello stesso anno. A dare il volto a Marx è August Diehl (Bastardi senza gloria), Stefan Konarske è Engels, mentre Jane, moglie di Karl, è interpretata da Vicky Krieps (Il filo nascosto). Il film arriva per la prima volta su Sky Arte sabato 27, ma è disponibile gratuitamente anche su Rai Play.

Il giovane Karl Marx, il film
Il giovane Karl Marx, il film

Commenta con Facebook