Print Friendly and PDF

Il ritorno di Opera Gallery a Masterpiece London (online) con Haring, Kusama, Chagall (e non solo)

a Alex Katz, Roses on blue, 2002, 122x381cm a Alex Katz, Roses on blue, 2002, 122x381cm
a Alex Katz, Roses on blue, 2002, 122x381cm
Alex Katz, Roses on blue, 2002, 122x381cm

Il fascino senza tempo dell’arte figurativa dal 1960 ad oggi. KEITH HARING / MARC CHAGALL / FERNANDO BOTERO / ALEX KATZ / ANTHONY JAMES / MANOLO VALDÉS / EERDEKENS / NIKI DE SAINT PHALLE / YAYOI KUSAMA / JEAN DUBUFFET / GEORGE CONDO. 22 Giugno – 28 Giugno 2020. Opera Gallery partecipa a Masterpiece London 2020 con un inedito stand digitale. View in rooms

La galleria presenta una selezione di opere di artisti tra cui Marc Chagall, Yayoi Kusama, George Condo, Fernando Botero, nonché dello scultore anglo-americano Anthony James

La Direttrice di Opera Gallery Londra, Federica Beretta, parteciperà a Masterpiece’s Video Talk il 27 Giugno dalle ore 19. Qua link per vederlo.

Mentre nel 2020 il mercato dell’arte continua la sua espansione digitale, Opera Gallery ritorna a Masterpiece London. Artsy – la più grande piattaforma digitale per il mercato dell’arte– ha creato un micro-website in collaborazione con Masterpiece, online dal 22 Giugno fino all’8 luglio e sul quale sarà possibile visitare lo stand digitale di Opera Gallery (https://www.artsy.net/show/opera-gallery-opera-gallery-at-masterpiece-london-2020).

George Conde, Seated Nude, 2008, oil on linen
George Conde, Seated Nude, 2008, oil on linen
La galleria presenta una selezione di opere di arte contemporanea di artisti tra i più influenti del 20thsecolo, tra cui Marc ChagalleKeith Haring fino a maestri contemporanei come Pierre Soulages, Manolo Valds e Fernando Botero.

Tenendo a mente il concetto di collezionismo trasversale che sta al cuore di Masterpiece, la Direttrice di Opera Gallery Londra, Federica Beretta, commenta l’impatto che la recente crisi sanitaria ha avuto anche sul settore del mercato dell’arte durante gli scorsi 4 mesi: Il mercato si sta continuamente evolvendo, ma quest’anno in particolare la crisi ha accelerato il processo di digitalizzazione che era già in corso da anni, e dettato cambiamenti strutturali nell’approccio al lavoro, tra cui spicca l’implemetazione del sistema di vendite online.La tecnologia ha certamente giocato un ruolo vitale ed ha permesso al mondo dell’arte di diventare ancora più inclusivo ed accessibile.

Per quanto questa crisi abbia forzato tutti noi a basarci interamente sulle interazioni digitali e la ricerca online,ha dimostrato allo stesso tempo che lo spazio fisico, come la galleria o la fiera d’arte, sono ancora essenziali per apprezzare l’arte. Il ruolo del gallerista come guida, filtro e curatore è ancora più rilevante in un tempo in cui siamo sommersi da contenuti digitali.

Keith Haring, For Honda, 1987, White marker on black paper, 62.5x48cm
Keith Haring, For Honda, 1987, White marker on black paper, 62.5x48cm

Opera gallery presenta una selezione di opere che esplora il fascino senza tempo dell’arte figurativa dal 1960 ad oggi. Mentre i modelli di pittura figurativi sono spesso stati dichiarati irrilevanti durante il XX secolo, ci sono stati artisti che hanno sperimentato la rappresentazione figurativa con approcci innovativi come Fernando Botero, con le sue forme voluttuose, e Mark Chagall che ha trasformato la sua vita e quella del suo villaggio nativo in sogni colorati. Recentemente, l’arte figurativa ha registrato una notevole cresita dipopolarità grazie al lavoro di artisti come George Condoe Manolo Valdez,maestri nella reinterpretazione dei capolavori del passato. 

Opera Gallery esporrà anche una selezione di nuovi lavori dello scultore anglo-americano Anthony James, uno dei giovani artisti più affermati nel panorama internazionale. Le sculture di Anthony James, immediatamente riconoscibili dalla commistione unica di acciaio, vetro e luce, esplorano la relazione simbiotica tra bellezza, natura e distruzione. 

In linea con la talk annuale di Opera Gallery, Masterpiece online ospiterà un video-talk venerdì 27 giugno, ore 19:00 italiane. La Direttrice di Opera Gallery e giornalista d’arte discuterà il fascino dell’arte figurativa dagli anni 60 del secolo scorso fino ai giorni nostri.

Commenta con Facebook