Print Friendly and PDF

Il re della commedia. Estate con il ventennale del grande mattatore Gassman nei palinsesti Rai e Sky

Vittorio Gassman con Jean Louis Trintignan in Il sorpasso Vittorio Gassman con Jean Louis Trintignan in Il sorpasso
Vittorio Gassman con Jean Louis Trintignan in Il sorpasso
Vittorio Gassman con Jean Louis Trintignan in Il sorpasso
L’anniversario della scomparsa del grande Vittorio Gassman (1922-2000) non finisce il giorno della ricorrenza; Rai e Sky Arte lo celebrano anche durante le prossime settimane. Per chi lo avesse perso lunedì 29, Sky Arte manda in onda martedì 30 giugno alle 15.15 il documentario Sono Gassman! Vittorio il re della commedia di Fabrizio Corallo (2018). Sempre martedì 30, alle 15.45 su Rai5, vanno in onda le ultime due puntate di Gassman all’asta, maratona teatrale ripresa dalla Rai nel 1977, con monologhi memorabili del mattatore. Inoltre, su Rai3, prosegue l’omaggio ai suoi film iniziato sabato 27 giugno, con la messa in onda di titoli importantidurante la prima parte dell’estate.

Vincitore del titolo di miglior documentario dello spettacolo ai Nastri d’Argento 2019, Sono Gassman! Vittorio il re della commedia parla dell’attore teatrale e cinematografico, ma anche del ragazzo timido e colto. Appassionato di sport, il giovane Vittorio viene iscritto all’Accademia Silvio D’Amico dalla madre, preoccupata per la sua riservatezza. Queste ed altre storie sulla figura poliedrica di Gassman sono raccontate dai figli Alessandro, Paola, Vittoria, Jacopo, il figlio adottivo Emanuele Salce, dagli attori Carlo Verdone, Stefania Sandrelli,Paolo Villaggio, Giancarlo Giannini, Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi, Giovanna Ralli, Paola Cortellesi,Renzo Arbore, i registi Dino e Marco Risi, Ettore Scola e Paolo Virzì, il press agent Enrico Lucherini.

Vittorio Gassman ne L'armata Brancaleone, di Mario Monicelli
Vittorio Gassman ne L’armata Brancaleone, di Mario Monicelli

Oltre al documentario di Fabrizio Corallo, sono disponibili su Sky on demand alcuni film del grande mattatore:I mostri, Il sorpasso, Il profeta, In nome del popolo italiano.

InGassman all’asta, Vittoriorecita monologhi comici e drammatici tratti da testi di grandissimi autori come Shakespeare, Kafka, Dumas, Cardarelli, Pirandello, Sartre, Trilussa, Melville, Leopardi, Borges. Il programma della Rai è tratto dallo spettacolo “Gassman 7 giorni all’asta”, realizzato nel 1977 al Teatro Tenda di Romacon la presenza di ospiti illustri, molti dei quali amici dell’attore,come Gigi Proietti, Paolo Villaggio, Adolfo Celi, Suso Cecchi D’Amico, Francesco Rosi, Ettore Scola, Mariangela Melato, Shelley Winters, Audrey Hepburn, Paola Gassman, Ugo Pagliai.

È iniziato sabato 27 giugno alle 21.25,con il classico del cinema I soliti ignoti, il ciclodi fim“A tutto Gassman” che Rai3 dedica al mattatore. Segue,sabato 4 luglio alla stessa oraL’audace colpo dei soliti ignoti. Nell’arco delle giornate estive, su Rai3 (già disponibili su Rai Play), vanno in onda celebri pellicole della carriera di Gassman: Frenesia dell’estate, Anima persa, La Terrazza, Questi Fantasmi,Profumo di Donna,Tolgo il disturbo, La Cambiale,L’armata Brancaleone e I nuovi mostri.

Il giovane Vittorio Gassman
Il giovane Vittorio Gassman

Commenta con Facebook