Print Friendly and PDF

Filippo Dini in scena al Franco Parenti di Milano con Locke di Steven Knight

Locke

Locke

Filippo Dini in scena al Franco Parenti di Milano con Locke di Steven Knight, dal 7 al 12 luglio

Locke: dall’omonimo successo cinematografico diretto da Steven Knight, con protagonista Tom Hardy, va in scena al Teatro Franco Parenti la trasposizione teatrale di Filippo Dini. Appuntamento dal 7 al 12 luglio.

Un uomo esce da un cantiere, si sfila un paio di stivali da lavoro e sale su un’auto. Durante il suo viaggio, Locke parla al telefono con diverse persone. Attraverso queste telefonate si snoda il racconto e  la sua storia. Il protagonista è un uomo borghese: ben vestito, con un buon lavoro, un buon reddito e una bella famiglia. A casa lo aspettano due figli, una moglie, la partita alla tv, le birre e il barbecue. Il cantiere al quale lavora è la costruzione di un edificio di grande prestigio e per la mattina seguente è prevista “la più grande colata di calcestruzzo dell’edilizia urbana londinese”. Tutti si fidano di lui, ha tutto sotto controllo, è “il più bravo capocantiere d’Inghilterra”.
Quella notte però Locke non torna a casa, succede qualcosa che cambia per sempre la sua esistenza. Un testo sull’assunzione di responsabilità e sull’estrema fragilità degli edifici morali sui quali costruiamo le nostre famiglie e le nostre sicurezze.

«La vicenda narrata in Locke è un grande inno al coraggio – spiega Dini –  alla sua espressione più potente e più arcaica: il coraggio di abbandonare la propria vita, le proprie certezze, i successi personali, i propri affetti, per iniziare una nuova esistenza, misteriosa, ignota, forse terribile, ma espressione del proprio miglioramento personale».

Stephen Knight con il suo testo ci dice: non avere paura, guida con determinazione verso il tuo domani, con coraggio, vai nel posto peggiore per te, se è quello che desideri, se è quello che devi; al tuo arrivo sarai una persona nuova, forse ti sarai procurato qualche ferita, forse ti sarai trovato costretto a ferire qualcuno durante il viaggio, ma di sicuro avrai rubato il tuo pezzo di cielo.



>> Dal 21 al 26 luglio lo spettacolo sarà poi in programmazione al Teatro Carignano di Torino 
nell’ambito dell’iniziativa Sere d’estate al Teatro Carignano organizzata dal Teatro Stabile di Torino.

Commenta con Facebook