Print Friendly and PDF

I set delle serie tv ripartono dal genio Leonardo, in una coproduzione europea Rai

L'Ultima cena di Leonardo Da Vinci L'Ultima cena di Leonardo Da Vinci
L'Ultima cena di Leonardo Da Vinci
L’Ultima cena di Leonardo Da Vinci

La macchina delle serie tv italiane si è rimessa in moto in questi giorni conla riapertura del set di una coproduzione europea dedicata al genio Leonardo Da Vinci. La messa in onda della serie è prevista per il 2021 sulle reti Rai. Le riprese erano iniziate lo scorso 2 dicembre, sono state poi fermate per l’emergenza sanitaria, per riprendere a giugno.

Alle porte di Roma nord, negli studi della Lux Vide, produttrice italiana della fiction insieme a Rai, France Televisiòn e la tedesca RTVE, in questi giorni i registi Dan Percival ed Alexis Sweet hanno ricominciato a girare le scene. Interpreti principali della serie sul Genio italiano sono Aidan Turner (protagonista della serie Poldark e fra i personaggi de Lo Hobbit) nei panni di Leonardo, Freddie Highmore (La fabbrica di cioccolato) che è Stefano Giraldi, un immaginario detective che indaga sul passato di Leonardo, e gli italiani Giancarlo Giannini, ovvero il pittore Andrea Del Verrocchio, maestro di Da Vinci,e la giovane Matilda de Angelis che interpreta Caterina Da Cremona, misteriosa musa di Leonardo.

Aidan Turner, Freddie Highmore, Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini, interpreti di Leonardo
Aidan Turner, Freddie Highmore, Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini, interpreti di Leonardo

Questa, in sintesi, la trama annunciata dalla produzione: figlio illegittimo di un notaio nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, Leonardo vive un’infanzia solitaria, guidata però da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di mistero e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e profondissima umanità.

La serie su Leonardo, il cui titolo definitivo non è ancora stato deciso, può essere considerata una sorta di spin-off di un’altra fiction Rai-Lux Vide, I Medici, anch’essa di ambientazione rinascimentale. Nelle prime due puntate della terza edultima serie appare, infatti, il personaggio di Da Vinci (interpretato però non da Aidan Turner, ma da Stephen Hagan) che incuriosisce Lorenzo De’ Medici.La fiction su Leonardo prevede otto episodi ed è distribuita in tutto il mondo da Sony Pictures Television.

Aidan Turner interpreta Leonardo. Foto Angelo Turettajpg
Aidan Turner interpreta Leonardo. Foto Angelo Turetta

Commenta con Facebook