Print Friendly and PDF

Metropoli di Ginevra, il secondo EP della giovane cantautrice torinese,

Ginevra Metropoli

Ginevra MetropoliÈ uscito Metropoli di Ginevra, il secondo EP della giovane cantautrice torinese, anticipato dal singolo Sconosciuti

I sei brani contenuti nel lavoro di Ginevra, Metropoli, tracciano i confini di un viaggio notturno che, dalle strade della città, ha come destinazione Marte: un piccolo labirinto musicale fatto di sentimenti contrasti e riflessioni, un percorso interiore dall’alba al tramonto.
Metropoli racchiude il vissuto di Ginevra, dal suo viaggio in India ai ritmi frenetici e vorticosi della città che abita, Milano. In questo intreccio si mescolano solitudine e amori, nuovi inizi e grandi sogni. Piccole e grandi inquietudini legate alla quotidianità sono accompagnate da immagini che descrivono momenti di luce e leggerezza: un tramonto con gli amici di sempre e un aquilone che custodisce la città vivono in ogni brano, lasciando sempre spazio per una nota di speranza. Questo è per Ginevra l’essenza di essere giovani, sognatori e costretti al confronto con un ambiente “urbano”: una vita talvolta complessa, a volte turbolenta ma colorata da attimi di spensieratezza.

Al centro di Metropoli un immaginario fatto di città e relazioni, una visione ricalcata dalla delicatezza della voce di Ginevra e una produzione, curata da Francesco Fugazza, che esplora le sonorità della Garage UK e del Trip Hop, per una combinazione che in Italia ha pochi altri riferimenti. Ad anticipare l’uscita dell’EP il singolo Sconosciuti. Da tenere d’occhio.

La direzione creativa dell’EP è affidata a Valentina De Zanche – che ha già all’attivo collaborazioni con artisti quali Frah Quintale, oltre a essere parte integrante del progetto M¥SS KETA – e che assieme a Ginevra ha dato forma al mondo di Metropoli curandone l’estetica a 360°, dalla fotografia alle illustrazioni presenti sulla cover.

>> Martedì 28 luglio Ginevra si esibirà dal vivo a Milano per un vento in Triennale.

Ginevra Metropoli

Commenta con Facebook