Print Friendly and PDF

Una passeggiata tra arte e natura. Otto tra i giardini più belli al mondo

Las Pozas, Messico

Dalla California all’Italia, un video racchiude una selezione di otto giardini situati ai quattro angoli del pianeta, considerati dei veri e propri capolavori dell’architettura paesaggistica.

Spazi esterni progettati per godere della bellezza e del profumo delle piante, lasciandosi andare a una romantica danza con la natura. Nati per coltivare piante da frutto, fiore o semplicemente ornamentali. Spesso i giardini si rifanno ad alcune tipologie: c’è quello all’italiana, quello alla francese, il giardino cinese, all’inglese o ancora il giardino moghul. Tuttavia ognuno, per il contesto in cui si inserisce, appare unico al mondo.

Nowness ne ha selezionati otto, di cui si possono recuperare i singoli episodi a questo link. Si parte dai Jardin en Cévennes, nel centro-sud della Francia, un’oasi fiorita di proprietà del designer di Chanel, Pascal Brault. Si passa al Glin Castle, nascosto sulla costa sud-ovest dell’Irlanda, abitato dalla famiglia Fitzgerald da oltre 700 anni. Non manca poi un angolo di paradiso made in Italy, la Villa Silvio Pellico a Moncalieri, i cui giardini sono stati progettati da Russell Page dopo la seconda guerra mondiale.

Las Pozas, Messico

Commenta con Facebook